Se, in settimana, il tempo è poco ma la voglia di essere sempre belle è tanta, ecco qualche consiglio della nonna per iniziare la giornata in gran splendore
Dal lunedì al venerdì, ricaricati di felicità con i cibi del buonumore. Scoprili con noi
Acqua e tisane
Appena trascorso il weekend, è frequente sentirsi appesantite . Serate con gli amici, bevute e cene non proprio light possono aver lasciato il segno in termini di pesantezza e disturbi a stomaco e intestino. Un’ottima idea per iniziare la settimana col piede giusto, è dedicare la giornata del lunedì al detox .
Questo non significa rinunciare a mangiare e deprimersi subito all’inizio della settimana, anzi! Sarà sufficiente seguire alcuni piccoli consigli per sentirsi immediatamente più sgonfie , leggere e persino più lucide.
Leggi anche: Frasi sul venerdì
Prima mossa intelligente: bere di più. L’acqua è da preferire oligominerale e a basso contenuto di sodio. Naturale o naturalmente effervescente, può essere arricchita da spicchi di limone o foglioline di menta per rendere più piacevole la pausa idratazione. Dunque, il primo consiglio è di infilare immediatamente in borsa una bella bottiglia d’acqua (o borraccia in alluminio, per le ecologiste) e bere spesso a piccoli sorsi. Bere acqua calmerà anche la tensione nervosa, così come dedicarsi numerose pause tè e tisana .
Le tisane migliori? le miscele di erbe che coniugano gusto gradevole ed efficacia salutare: finocchio , melissa, zenzero e limone, tè verde aromatizzato. Per quanto riguarda i pasti, invece, via libera a piatti unici a base di carboidrati integrali e proteine magre, insalatone di tonno e pomodori, vellutate di porri e legumi (depurative).
Un dvd per tornare in forma
Andare in palestra . Argomento scottante per molte donne: spesso non si ha tempo oppure la palestra diventa ulteriore motivo di stress o ancora, e questi sono i casi più gravi, costosi abbonamenti restano fermi nel cassetto a fare la muffa.
Per concedersi una pausa gym rilassante ed efficace, si può provare l’home fitness . Di cosa si tratta? Di esercizi aerobici o di tonificazione, imparati con l’aiuto di dvd ed eseguiti tra le rassicuranti mura domestiche . Bastano una ventina di minuti al giorno per 2-3 volte a settimana, per tonificare le zone critiche come glutei, braccia, gambe e pancia.
La scelta dei dvd in commercio è davvero ampia, e i video si possono ordinare anche online comodamente da casa. Con poche decine di euro è, quindi, possibile essere introdotte nel mondo di yoga e pilates oppure seguire passi e coreografie di zumba e aerobica.
Un’ulteriore idea è rispolverare la cara vecchia cyclette e pedalare per almeno 30 minuti a ritmo costante, mentre ci si gode la serie tv preferita o il primo tepore sul balcone.
Le più ardite potranno dedicare un’ora di questa giornata ad organizzare una vera e propria mini palestra a casa: piccoli pesi , elastici, fitness ball e un tappetino saranno gli alleati migliori del benessere!
Via le tossine da corpo e mente
A metà settimana capita di sognare già il venerdì. Ma mancano ancora due giorni e, spesso, il rush finale è decisamente faticoso. Un’idea per prendersi una rivincita sull’inesorabile lentezza della settimana, è dedicarsi a se stesse.
E per farlo bene basta davvero poco, più che altro impegno e un’oretta di tempo. Il mercoledì , infatti, potrebbe diventare il giorno dello scrub settimanale. L’esfoliazione della pelle di corpo e viso non è soltanto un gesto di bellezza necessario, ma diventa anche una sorta di gesto simbolico e catartico per liberarsi dalle tossine presenti nelle mente e nell’umore.
Per effettuare un peeling casalingo ad hoc, è sufficiente aprire la dispensa: sale grosso , zucchero di canna e olio d’oliva sono gli ingredienti must per eliminare la patina di grigiore e impurità presente sulla pelle.
Questa operazione va naturalmente svolta con tutta calma , preferibilmente la sera rientrate dal lavoro o più tardi, quando la famiglia non reclama più attenzioni. L’ideale sarebbe far precedere lo scrub da un bagno caldo , saturando la stanza di vapore (funzionale anche all’apertura dei pori della cute).
Sicure e felici? Si può!
Certo, la parola autostima racchiude un concetto talmente ampio che spiegarlo diventa quasi impossibile in poche righe. Inoltre, il livello personale di autostima muta durante gli anni, complici retaggi dell‘infanzia , conflitti irrisolti o sopraggiunti, delusioni amorose o lavorative, aspetto fisico insoddisfacente.
Si può però fare qualcosa per sentirsi subito un pochino meglio. A volte basta, infatti, la volontà di occuparsi della propria anima per iniziare a volersi bene e a guardarsi con gli occhi giusti (indulgenti e obiettivi).
Come fare? Innanzitutto, separando i problemi che ci affliggono e mettendoli nero su bianco. Affrontare una questione alla volta è ben diverso che lasciarsi travolgere da uno tsunami di problemi tutto d’un colpo. Poi, uno a uno si può cercare con calma la soluzione migliore. Non dimenticando, però, di chiedere aiuto: la condivisione e la consapevolezza di non poter arrivare a tutto sono fondamentali.
Per ritornare in contatto con se stesse, è utile rompere con la routine facendo qualcosa che mai avremmo pensato di avere il coraggio di fare (dal corso di teatro all’imparare a guidare la moto, ciascuna di noi ha una piccola follia nel cassetto) e provare a farlo subito.
Dieci minuti di nulla per tornare a respirare
Sperimentare il nulla può sembrare un’esperienza assolutamente inutile e, invece, diventa un momento colmo di significato . La settimana è il più delle volte un susseguirsi di impegni , incastrati come pezzi di un puzzle in agenda.
Come a dire, più cose faccio e più la mia vita ha senso . Questo atteggiamento, spesso, lo trasferiamo anche ai nostri figli: i fitti impegni extra-scolastici dei bambini di oggi la dicono lunga sulle nostre ansie da prestazione.
Ciò che esce da questo quadretto di overworking , è un continuo fuggire dalla noia o, perlomeno, dall’idea distorta e abominevole che abbiamo di questa sensazione. In realtà, saper vivere la noia e il non far niente è il modo più sano per entrare in contatto con i nostri desideri più profondi.
Per questo, dedicare dieci minuti di una giornata al nulla (completo) è un buon punto di partenza per una vita piena di esperienze desiderate. Come si sperimenta il nulla: chiudendo gli occhi , fermandosi e concentrandosi solo ed esclusivamente sul respiro . Non esistono più obblighi, impegni, legami o giudizi. Almeno per dieci minuti. E’ il metodo migliore anche per affrontare il lunedì mattina .