Secondo un sondaggio condotto dalla BBC, il 97% degli inglesi non conosce l’importanza della misurazione del grasso addominale: delle 2.085 persone intervistate infatti, ben il 71% ha ammesso di avere cuscinetti di grasso intorno al girovita, ma pochissimi di loro conoscono i rischi che questo “bagaglio” porta con sé.
E tu sai quanto misura il tuo girovita? Prendi un metro e misuralo, perché quel numero può salvarti la pelle.
Il tuo girovita infatti non deve superare gli 80 centimetri, mentre quello del tuo compagno i 94 centimetri. Il grasso addominale è un chiaro sintomo di aumento del rischio di malattie cardiovascolari e diabete.
Questo perché, come spiega Mike Knapton della British Heart Foundation, «le cellule grasse depositate all’altezza della cintola causano una sovrapproduzione di ormoni e altre sostanze chimiche pericolose per l’organismo», soprattutto a livello metabolico.
Le istituzioni sanitarie britanniche, visti i tragici risultati del sondaggio, hanno lanciato una massiccia campagna informativa per avvisare i cittadini che il grasso intorno al punto vita è una vera e propria emergenza.
Se hai oltrepassato gli 80 centimetri, corri ai ripari: dieta sana, esercizio fisico e controlli periodici di pressione e glicemia.