Con questi esercizi ti sentirai meglio in poco tempo
Tieni sempre in borsetta un antidolorifico per combattere gli attacchi, perché si scatenano anche un paio di volte alla settimana? È troppo. «Questa è di solito la prova che si sta assumendo il medicinale sbagliato» avvisa l’esperto.
«Il farmaco giusto è il paracetamolo: spegne l’infiammazione alle cartilagini e, di conseguenza, toglie il dolore». Meglio associarlo a un miorilassante, che scioglie la muscolatura quando è troppo contratta. Ma prendilo solo la sera perché dà sonnolenza.
«La cura può essere prescritta anche per più settimane» dice Misaggi. «Ovviamente sempre sotto controllo medico ».
Quasi sempre ad accelerare i processi dell’artrosi cervicale sono le posture scorrette. Per rimediare, devi andare alla neckschool , cioè alla scuola del collo.
«La prima seduta serve per mettere a fuoco gli errori » dice il professor Misaggi. «Quindi inizia la pratica. Che consiste in una serie di esercizi da eseguire sotto la supervisione dell’esperto e da ripetere poi a casa». Bastano una decina di sedute. Oltre alla ginnastica, impari a correggere le cattive posizioni. Per farti capire gli errori, ti applicano su collo e spalle degli elettrodi collegati a un macchinario. Ogni volta che sbagli viene emesso un suono, che diventa meno intenso man mano che diventi più brava.
Con un ciclo di 5 massaggi un paio di volte all’anno puoi dimezzare il consumo di farmaci. Sono quattro i movimenti su cui puntare.
«Le percussioni , cioè le picchiettature rapide e veloci, stimolano la circolazione del sangue e aumentano la concentrazione di sostanze antinfiammatorie come il cortisolo» spiega Misaggi. «Poi esistono le vibrazioni , che sciolgono le contratture e sono antidolorifiche. Mentre impastamenti e sfregamenti rinforzano le “impalcature” che sorreggono il collo. E ne migliorano la stabilità».
1. In auto sfrutta il tempo di attesa del semaforo rosso, che è circa un minuto. Siediti diritta e tieni le mani al volante, come se guidassi. Ruota lentamente il collo mantenendo ben fermo il busto, prima verso destra, poi verso sinistra.
2. Quattro volte al giorno, imposta col cronometro del cellulare tre minuti. Con ritmo soft, piega la testa in avanti appoggiando il mento sul petto, poi estendila all’indietro, come per guardare il soffitto. Ripeti fino allo scoccare del time out.
3. Durante lo stacco pubblicitario in tv rilassa le spalle. Inclina lateralmente la testa come per toccare con l’orecchio la spalla, quindi rotea piano, fino ad avere il mento sul petto, e prosegui fino al lato destro. Ripeti da destra a sinistra.
In auto e in ufficio Applica subito sul collo un cerotto all’arnica: ha un effetto antidolorifico immediato, soprattutto nelle fasi iniziali. In auto, tienine sempre una confezione nella tasca laterale della portiera: così è meno esposto al calore e al freddo eccessivo che potrebbero alterare il principio attivo.
A casa Porta il phon alla massima potenza di getto e di calore e muovilo per un minuto su collo e spalle. Per evitare di scottarti, indossa una sciarpa leggera.