VOGLIA DI NATURA

Cosa ne dici di rallegrare il balcone con tante piante aromatiche? Ecco quali coltivare.

Camminare allunga la vita: inizia da un percorso breve e scopri i luoghi più belli d’Italia… passo dopo passo.

Ami la natura? Impara a cercarla nelle cose che fai, dalle vacanze al tempo libero in città.

La cucina che ti fa bene: conosci i benefici delle erbe aromatiche?

Se ami andare in bicicletta, impara a utilizzarla come mezzo alternativo e stile di vita.

Coltivare l'orto a casa

Usa la cucina come un giardino permanente: puoi coltivare insalata e germogli in barattolo e utilizzare le giovani piante per saporite e freschissime insalate. Sul piano della cucina lascia un cesto di vimini con un fascio di erbe aromatiche, come menta e ginepro, raccolte d’estate nei campi e messe a seccare. Creeranno un delizioso effetto decorativo, oltre ad essere pronte all’uso, da sbriciolare per una tisana. Da provare echinacea e malva, che potrai raccogliere nelle passeggiate durante la bella stagione e conservare per tutto l’inverno. Inoltre, smettere di utilizzare la modalità in polvere per insaporire i piatti della tua cucina con foglie fresche ti permetterà di scoprire un nuovo universo di profumi e odori. Acquista piante come rosmarino, salvia e basilico e posizionale su uno scaffale illuminato: non è splendido avere una mensola con le piante aromatiche direttamente in cucina?

Decorare la casa con i fiori

Decora la casa con un tocco di natura: le piante, quando sono fresche, infondono energia vitale agli ambienti e a coloro che vivono in una dimora. A partire da segnaposto con i fiori agli angoli apparentemente nascosti puoi utilizzare le piante per creare un’atmosfera di gentilezza e vitalità tra le mura di casa: non solo per una cena importante, ma una piccola abitudine da scoprire per la quotidianità. A volte un mazzetto di fiori sul tavolo della colazione può cambiare la giornata, perché non provarci?

Balcone: orto-giardino sospeso

Hai un terrazzo? Trasforma il balcone in un orto. Progetti come la persiana vegetale di Nicolas Barreau e Jules Charbonnet realizzano l’idea di un piccolo giardino pensile metropolitano in grado di ridare vita al contesto urbano. In una profumata simbiosi tra orto e giardino puoi posizionare sul terrazzo qualche grosso vaso con piante e fiori adatti al balcone: ti basta una cassetta in legno di medie dimensioni per un piccolo orto biologico o un’aiuola fiorita. Atmosfera campestre realizzata! Ora non ti resta che goderti letture e tempo dedicato a te nel tuo nuovo spazio verde.

Il cambio armadi? Tra i profumi della natura grazie ai fiori raccolti e messi a seccare durante il periodo estivo. E se vuoi conservare l’aroma esotico delle vacanze posiziona una piccola pianta di orchidee nei pressi del bagno: grazie a illuminazione e umidità avrai un ambiente perfetto dove conservare intatta la bellezza di questa splendida varietà di piante.

Più natura in casa: libreria di piante

Cosa ne dici di questa libreria… di piante? Una deliziosa idea per circondarti di verde e rendere protagoniste tante piante di cactus, mescolati ad altre varietà e posizionati in tanti vasi colorati di forme e dimensione differenti.

Il giardino in salotto

Il salotto? Diventa una jungla con vasi di grandi dimensioni e piccoli fiori da posizionare in mensole illuminate dalla luce naturale. In un angolo puoi realizzare un orto in cassetta, dove coltivare germogli freschi o piante aromatiche. E ricorda: cerca di sostituire ai fiori le piante in vaso. Per esempio un mandarino o un Ficus. Dureranno più a lungo, creando l’atmosfera di un vero e proprio giardino.