Lo stress, il lavoro, l’inverno, lo smog, possono far apparire la pelle opaca e stanca. In vista dell’estate però tutte vorremmo sfoggiare un colorito dorato e radioso. Per ottenere i risultati sperati e duraturi nel tempo, dovremmo iniziare sin da ora la preparazione della nostra pelle al sole .
Alcuni semplici consigli possono aiutarci ad ottenere un colorito sano evitando scottature, eritemi e macchie solari.
La preparazione della pelle all’esposizione al sole inizia con una buona detersione utilizzando uno scrub viso e un esfoliante specifico per il corpo , due volte alla settimana, così da liberare l’epidermide dalle cellule morte e detossinarla.
Un mese prima è consigliabile agire anche dall’interno mangiando molti cibi contenenti betacarotene e licopene , due enzimi che stimolano la produzione della melanina, riducendo il rischio di scottature. Tali sostanze le troviamo negli alimenti caratterizzati dalla polpa rossa, arancione o gialla, come ad esempio albicocche, carote, pesche e pomodori.
Possiamo anche farci aiutare da integratori specifici , che possono limitare ulteriormente i danni che i raggi solari provocano alla nostra pelle, che deve essere sempre ben idratata – bevendo almeno 2 litri di acqua al giorno – e protetta con creme adatte al proprio fototipo.
L’idratazione della pelle inizia dall’interno del nostro organismo.
Per prevenire la secchezza della pelle durante l’esposizione al sole, ricordati di bere circa 2 litri di acqua al giorno già da un mese prima di partire per le vacanze. Quando fa caldo non dovrebbe essere un problema aumentare il consumo di liquidi, ma se fai comunque fatica , scegli cibi che ne sono ricchi come meloni, anguria, lattuga e zucchine.
Introdurre la giusta quantità di acqua nel nostro corpo contribuisce all‘idratazione della pelle e la aiuta ad avere un aspetto migliore. In estate, inoltre, è importante reintegrare i liquidi eliminati dalla sudorazione che sicuramente è maggiore.
L’alimentazione è l’alleata perfetta di una abbronzatura sana, duratura e graduale.
Cosa mangiare quindi in preparazione dell’estate e dei lunghi bagni di sole?
Sicuramente punta sugli alimenti ricchi di carotene – carote, pomodori, albicocche, melone, verdure a foglia verde – sono tutti ottimi stimolatori della sintesi della melanina e preparano adeguatamente la pelle all’abbronzatura.
Aggiungi anche vitamina A, E e antiossidanti; come sai il sole tende ad accelerare il processo di invecchiamento cellulare della pelle. Via libera quindi a pesce grasso (salmone, sgombro), mandorle e cereali.
Infine, toccasana 365 giorni l’anno, ma a maggior ragione quando sei in fase di preparazione all’estate e la tua pelle ha bisogno di essere rivitalizzata e purificata , non farti mai mancare, appena sveglia, una spremuta di limone e acqua minerale.
Uno dei gesti che puoi dedicare alla tua pelle per prepararle al sole e a un’abbronzatura uniforme e duratura è lo scrub esfoliante, che aiuta a eliminare le cellule morte e a rigenerare la pelle.
Gli scrub fatti in casa più semplici si preparano utilizzando ingredienti come zucchero, yogurt e olio vegetale , mentre per il viso basta unire uno o due cucchiaini di zucchero a un cucchiaio di yogurt. Applica poi su viso e corpo massaggiando con delicati movimenti circolari e poi risciacqua abbondantemente.
Qualche attenzione in più riservala alla pelle del viso , più delicata e più esposta alle scottature. Per detossinarla e pulirla alla perfezione puoi applicare una maschera di argilla o utilizzare dei prodotti a base di zeolite , un minerale che aiuta a proteggere la pelle dai danni solari contribuendo a eliminare le sostanze inquinanti che possono infiltrarsi al suo interno.
A tutte piacerebbe passare direttamente dal colorito grigio-invernale a quello dorato regalato dai raggi solari, ma non devi avere fretta e neanche lasciarti tentare dall’idea di qualche lettino solare pre-esposizione. Tutt’al più se proprio l’idea di fare il tuo ingresso in spiaggia bianca come il latte ti frena, usa un buon autoabbronzante .
Più cercherai di velocizzare il processo di abbronzatura – esponendoti da subito per molte ore, non evitando i momenti più caldi della giornata, usando creme con bassi indici di protezione – e più rischierai di ottenere l’esatto opposto: un colorito a macchie , scottature, eritemi e, non da ultimo, ti rovinerai la vacanza.
Non avere fretta quindi e comincia con un’esposizione graduale , usando protezioni alte soprattutto per i primi giorni, anche se il cielo è nuvoloso (i raggi UV filtrano ugualmente), ed evita le ore più calde (13-16).
Solo così la tua pelle non risentirà dell’esposizione al sole ma, anzi, sarà pronta a trarne tutti i benefici.
Sia ben chiaro: un integratore per l’esposizione al sole non può compensare i comportamenti scorretti. Può, invece, se assunto 1 mese prima, durante e fino a 2 settimane dopo le vacanze, aiutare a difendere la pelle dal fotoinvecchiamento, stimolando la sintesi della melanina , la molecola che viene prodotta dalle nostre cellule a livello della cute e che difende la pelle come uno schermo.
Gli integratori alimentari utilizzati per preparare la pelle e l’organismo al sole sono a base di sostanze naturali utili nel contrastare la formazione dei radicali liberi.
In generale si tratta di sostanze anti-ossidanti ed anti-infiammatorie e le più comuni sono: il rame, il pino marittimo e la zeaxantina. Spesso vengono abbinati anche integratori per il benessere della pelle a base di biotina, fosfolipidi e glucosamina (fospidin), perché aiutano a mantenere una buona idratazione della pelle e sono indispensabili per la formazione del film idro-lipidico che la protegge.