● Hai un improvviso e forte mal di pancia, che non accenna a diminuire, oppure va e viene, ma con pause di pochi minuti. Sono i tipici segnali di una colica. Assumi una dose di antidolorifico. Se funziona, aspetta l’indomani e chiama il tuo medico. Se invece non passa, o il sollievo è breve e il male riprende, chiama l’ambulanza. Perché potresti avere un’infiammazione magari grave che richiede una cura intensiva.
● È iniziato bruscamente un dolore simile a una morsa oppure un senso di peso, al centro del torace, alla spalla e al braccio sinistro. Cambia posizione e, se ti manca il fiato, apri la finestra e respira profondamente. Se i disturbi non passano, oppure si attenuano per poi tornare, chiama il 118: potrebbe essere anche un infarto. E nell’attesa, non bere e non assumere farmaci.
● Si è scatenato un feroce mal di testa diverso dai soliti. Oppure hai la sensazione che il braccio o la gamba non funzionino. O, ancora, sei confusa e dimentichi subito ciò che stai dicendo. Ci vuole il pronto soccorso, perché nel peggiore dei casi potrebbe trattarsi di un ictus. Che si può curare bene solo se si interviene in fretta.
● Di punto in bianco hai cominciato a vomitare violentemente. Se le crisi si placano quando lo stomaco è vuoto, può essere una congestione. Mettiti a letto e chiama il medico. Se invece continuano i conati o stai vomitando bile, vai al pronto soccorso: sono necessari controlli approfonditi. Soprattutto se hai battuto la testa, il vomito potrebbe essere il sintomo di una patologia cerebrale. Ma anche di un’occlusione intestinale o di un’intossicazione grave.