Ridere fa bene

Ridere fa bene: il concetto è abbastanza condiviso, da chiuque. Chi non ha mai sperimentato il potere liberatorio di una risata che ci fa subito stare meglio, migliorando l’umore?

E in effetti ridere è una di quelle azioni spontanee che fanno cambiare immediatamente prospettiva: i problemi si ridimensionano, lo sguardo verso la vita diventa positivo e anche fisicamente ci sembra di percepire un certo benessere.

La risata però non sempre viene spontanea, anzi quando viviamo momenti critici o particolarmente tristi, ridere è proprio l’ultima cosa a cui vorremmo pensare. E cui ci sbagliamo: attivare la risata anche in modo meccanico, è una soluzione anti-depressiva eccezionale e tutta da provare.

Ed è tutto oggettivamente vero, perché la risata scatena morfine e molecole naturali che apportano numerosi vantaggi alla nostra salute: ebbe si, ridere fa bene alla salute. Rinforza il cuore e il sistema immunitario, fa bene all’autostima e al rapporto di coppia e, inoltre, diminuisce stress e insonnia.

Perché ridere fa bene

Quando diciamo che ridere fa bene non ci basiamo solo sulla sensazione: questa affermazione ha in realtà vere e proprie basi scientifiche. Questo perché la risata è un’azione fisica in grado di stimolare la produzione di determinati ormoni, come la dopamina, che a loro volta provocano la liberazione nell’organismo di morfine naturali quali le endorfine (le meravigliose molecole della felicità) e le encefaline (neurotrasmettitori ad azione analgesica e stimolanti del sistema immunitario).

Insomma, parliamo di reazioni chimiche, i cui effetti principali sono questi:

  • ridurre il rischio di malattie al cuore
  • stimolare la circolazione
  • fare da antidepressivo
  • migliorare il sonno
  • effetto afrodisiaco
  • dare energia
  • aumentare la sicurezza in se stessi
  • rafforzare le difese immunitarie

Andiamo ad approfondire e a scoprire perchè una semplice risata riesce a fare tutte queste cose.

Ridere fa bene al cuore

Mettiamo il caso che vi sentiate davvero molto tristi e che tutto quello che vi viene detto sul potere terapeutico della risata sembri forzato e a voi inutile. In questo caso, sforzatevi ancora una volta, ridete e fatelo proprio dopo aver pianto!

Basterà compiere questa azione come se si facesse ginnastica: il risultato sarà un’eccezionale stimolazione del flusso sanguigno, con un effetto benefico sulla salute del cuore e sulla prevenzione delle malattie cardiache.

Stimola la circolazione linfatica

Effetto collaterale molto piacevole, la stimolazione della circolazione linfatica e un miglioramento della ritenzione idrica. E siccome farvi del bene vi avrà già fatte sentire un po’ meglio…continuate a divertirvi: cuore e gambe ringrazieranno.

È un antidepressivo naturale

Ridere non fa che aumentare il livello di serotonina, anti-depressivo naturale e, contemporaneamente, riduce il cortisolo, temibile ormone dello stress (responsabile, tra l’altro, di infiammazione cellulare e accumulo di grasso addominale) e abbassa l’adrenalina (deleteria per la salute del cuore) e la glicemia.

Aiuta a dormire meglio

Chi ride poco, spesso dorme anche male e si sveglia ancora più arrabbiato. Tutto ciò non è soltanto una constatazione ma ha una sua spiegazione medico-scientifica: ridere, infatti, stimola il rilassamento di corpo e mente, aiutando a prendere sonno e a svegliarsi con l’animo più leggero.

Potremmo considerare quindi la risata come una sorta di fitness in grado di armonizzare gli emisferi cerebrali e di ammortizzare ansie e scompensi emotivi. Questa catena di reazioni positive innesca uno stato di benessere che porta a ad addormentarsi serenamente e a godersi un buon sonno ristoratore.

E sappiamo quanto sia importante dormire bene. Importante avvertenza, prima della buonanotte è opportuno disattivare i contatti con persone e situazioni ad alto tasso di negatività. Molto meglio un film divertente o un libro in grado di farci sognare.

È un potente afrodisiaco e rinforza il rapporto di coppia

Ecco un luogo comune ripetuto all’infinito, che però a ben vedere ha un fondo di verità: spesso si suole dire che a fare più conquiste non sono i belli, ma coloro che sanno far ridere il partner. Infatti, ridere insieme rafforza la coppia, molto più di quanto possano fare cene romantiche o situazioni artefatte e ricercate.

L’ingrediente “salva-coppia” per eccellenza pare essere proprio la risata, subito dopo…il sesso. Meglio ancora se entrambi convivono all’interno della stessa relazione: attenzione, non stiamo sostenendo che ridere durante il sesso faccia bene (potrebbe minare la sicurezza del partner) ma che giocare insieme e divertirsi sia, invece, un potentissimo afrodisiaco.

Quindi, se la coppia perde colpi, provate a ritrovare la gioia di ridere a crepapelle insieme.

È contagiosa e dà energia a mente e corpo

Quando proprio non riesci a ridere, devi sforzarti. Infatti, l’azione meccanica della risata innesca divertimento puro e autentico. Sembra strano ma è una tecnica tutta da provare: funziona, al contrario, come quando gli attori pensano a qualcosa di triste se devono scoppiare a piangere a comando. Solo che, in questo caso, il divertimento da forzato diventa puro.

A testimoniarlo sono le sessioni (esilaranti) di una disciplina insolita ovvero lo yoga della risata. In questi incontri, ci si ritrova a ridere a comando e come quando si era bambini, facendo facce buffe e lasciandosi trascinare dalla vitalità dei compagni di corso, anche se sconosciuti.

Non è necessario iscriversi a seminari o simili, all’inizio basterà provarci da sole o con un’amica: iniziate a ridere e ritroverete il buonumore perduto.

Accentua la sicurezza in se stesse

Vale anche per le permalose DOC: imparare l’autoironia salva la vita e attira l’amore. Infatti, una donna che sappia prendersi in giro al momento giusto è quanto di più sexy possa esistere per un uomo.

Ridere di sè non significa sminuirsi o avere poca autostima, al contrario. L’autoironia, infatti, denota una certa sicurezza in se stesse e la trasformazione di alcuni difetti (accettati e amati) in veri e propri punti di forza.

Un’arma talmente vincente da risultare efficace anche per stemperare conflitti sul lavoro e con familiari e amici. Una bella risata (intelligente) è un biglietto da visita notevole per la professione e per conoscere persone interessanti e altrettanto intelligenti.

Rinforza il sistema immunitario

Ci sarà un motivo per cui sempre più medici si convertono alla clown therapy: travestiti da pagliacci, curano i bambini trasportandoli in un mondo molto più colorato di una triste e asettica corsia di ospedale.

Ormai, in quasi tutti i reparti pediatrici, sono previsti giorni dedicati alla clown-terapia, con risultati sorprendenti su umore e guarigione dei bambini. Questa tecnica viene utilizzata soprattutto laddove i piccoli pazienti siano convalescenti o debbano affrontare un intervento chirurgico.

Svariati studi hanno proprio dimostrato quanto l’ansia pre-operatoria tenda a calare se il bimbo è sottoposto a questa dolcissima terapia.

D’altronde tali effetti benefici sono confermati anche dalla scienza “nuda e cruda”: la psico-neuro-endocrino immunologia conferma, infatti, come il sistema immunitario sia ben stimolato dalla risata e dal divertimento e quanto invece resti indebolito dopo lunghi periodi di rabbia, depressione ed emozioni negative.