Rooibos: i benefici dell’infuso simile al tè
Il Rooibos , anche noto impropriamente come tè rosso, (ma di tè non si tratta), è una pianta di origine sudafricana che ha proprietà eccellenti per la salute e la bellezza. Molti sono i prodotti beauty che lo contengono come ingrediente principale e nulla impedisce di utilizzarlo per efficaci rimedi fatti in casa.
Benefico per la salute
L’estratto di Rooibos è naturalmente anti-allergico, anti-batterico, anti-aging e antivirale, e viene comunemente usato per stimolare il sistema immunitario, alleviare le coliche dei bambini, aiutare la digestione, alleviare la nausea e il vomito. Fa anche bene ai denti per via dell’alto contenuto di fluoruro.
Grazie alle sue caratteristiche naturali, il Rooibos si conserva per moltissimi giorni in frigorifero, può essere bevuto in quantità illimitate senza timore di effetti collaterali, può essere bevuto anche prima di andare a dormire ed è indicato sia per i bambini che per le mamme che allattano, perché non contiene caffeina e il suo contenuto di tannino è la metà di quello degli altri tè.
Rispetto al tè, non influenza l’assorbimento di ferro e non appesantisce i reni perché non contiene acido ossalico.
È invece ricco di magnesio, potassio, manganese, ferro e zinco e secondo alcuni studi recenti aiuta ad abbassare i livelli di zucchero nel sangue per cui è indicato anche per chi soffre di diabete.
Ideale per pelle e capelli
Il Rooibos, ricco di zinco e acido alfa-idrossido è particolarmente indicato per la cura della pelle, ed è eccellente per combattere gli sfoghi, i pruriti, le allergie, l’acne e la psioriasi.
È famoso perché rende la pelle morbida e vellutata ed è così delicato che può essere applicato direttamente sulla pelle del neonato contro le irritazioni da pannolino. È anche ricchissimo di antiossidanti.
Per rinfrescare la pelle, lavare il viso con acqua al Rooibos, al posto della sola acqua di rubinetto.
Per l’acne: unire mezza tazza di Rooibos molto forte ad un cucchiaio da tè di aceto di mele e due cucchiai di avena. Mettere sul fuoco e far riscaldare (non bollire), stendere sul visto la pozione tiepida e lasciar agire per 15 minuti. Risciacquare con acqua tiepida ed asciugare tamponando delicatamente.
Il Rooibos rende i capelli molto lucidi. Preparare un tè con il Rooibos (senza zucchero) e farlo raffreddare. Fare regolarmente lo shampoo e poi sciacquare i capelli con il tè distribuendolo e massaggiando accuratamente sia sulle radici sia sulla lunghezza dei capelli. Lasciare riposare per 10-15 minuti e risciacquare regolarmente. Usare il balsamo come al solito.
leggi anche Metti del tè sui tuoi capelli: tutti gli insospettabili benefici
Un toccasana per gli occhi
Il Rooibos fa magie per gli occhi stanchi o sensibilizzati. Preparare un tè, impregnare due pezzette di stoffa e poggiarle poi delicatamente sugli occhi. Si possono anche mettere in freezer e poi stendere gelate: in questo caso sono particolarmente utili per alleviare gli occhi rossi.
Potrebbe interessarti anche Occhi rossi e gonfi per l’allergia? Ecco i rimedi naturali da provare