Corri al mattino o alla sera
Forse, mancando pochissimo alla prova costume, è un po’ tardi per iscriversi in palestra o magari, vista la situazione economica generale, non ci si può permettere fitness a pagamento. Niente paura: pantaloncini, t-shirt e sneakers: bastano questo equipaggiamento e un parco cittadino, per correre e rassodarsi in men che non si dica.
Non c’è bisogno di essere runner professioniste, soprattutto se si procede per gradi. Ovvero, le prime volte è meglio alternare walking (camminata a passo veloce, senza shopping per intenderci) e corsetta ad andatura lenta o media.
Un esempio di programma running per principianti potrebbe essere: 5 minuti di corsa e 2 di walking, ripetuto per 5-6 volte di seguito. Importantissimo è far precedere e seguire lo stretching a ogni sessione, magari aiutandosi con le panchine o gli alberi al parco come basi di appoggio.
Fondamentale anche la scelta dell’orario di allenamento: mattutino (prima della colazione) per una carica di energia o serale (prima della cena) per liberarsi di tensione e tossine accumulate in ufficio.
Altro tip fondamentale è la playlist, una colonna sonora energica infatti può servire da motivatore così come correre in compagnia di un’amica.
Gli effetti immediati della corsa sono: miglioramento di fiato e resistenza, gambe e glutei più tonici, addominali obliqui e bicipiti modellati.