ZEN PER VIVERE L’ISTANTE
Per lo Zen ogni istante è sacro e va vissuto in pieno. Qualunque cosa stiate facendo, allora, se ci mettete tutte voi stesse, è un’occasione per meditare. Anche quando giocate con i figli, come fa Angelina Jolie. Per imparare la tecnica, frequentate un dojo, centro di meditazione.
Come si fa «Basta sedere immobili di fronte a un muro bianco, respirando con calma per mezz’ora» dice Carlo Tetsugen Serra, responsabile del Monastero zen Ensoji Il Cerchio di Milano. «Tutto sta nel conquistare la presenza, cioè la consapevolezza del momento». Lo Zen aiuta a trovare la serenità nelle piccole cose quotidiane ma richiede impegno: sceglietelo se siete davvero motivate.
L’idea da rubare Imparate a concentrarvi sulle sensazioni che ogni esperienza vi dà, anche la più banale. Saranno i vostri sensi a trasformare ogni istante in qualcosa di speciale. «Per esempio, quando vi lavate il viso al mattino, chiudete gli occhi e provate a sentire l’acqua fresca e il sapone sulla pelle» dice Tetsugen Serra.
Dove Unione Buddhista Italiana, tel. 0652363005, www.buddhismo.it
Julia Roberts, 42 anni, è buddista nel film “Mangia, prega, ama” (in Italia dal 29 ottobre), ma si è convertita anche nella vita, insieme alla famigia (ha tre figli)