GRASSI MONOSATURI
Alcuni nutrizionisti suggeriscono di sostituire i carboidrati nella dieta con i grassi monosaturi. Si trovano negli avocado, nelle macadamia e nell’olio e nell’olio extravergine d’oliva. Questi alimenti sono anche ricchi di nutrienti ottimi per il nostro corpo – antiossidanti (olio extravergine d’oliva), fibre (avocado) e Vitamine del gruppo B (le macadamia).

EPIGALLOCATECHIN GALLATE (o EGCG)
È un fortissimo antiossidante che si trova nel the verde. Aiuta nella termogenesi – il processo che genera calore bruciando calorie e usa come energia il grasso depositato. Secondo alcune ricerche l’EGCG aiuta anche a fermare la crescita di cellule del grasso.
La fonte primaria di EGCG è il the verde.

I chetoni del lampone
Sono un forte antiossidante che si trova nei lamponi e alcune ricerche hanno mostrato che stimolano la produzione della adiponectina, ormone che contribuisce a bruciare i grassi e a dare energia ai muscoli.
Per assumerne quantità sufficiente bisogna prendere integratori ad hoc.

Acido docosaesaenoico (o DHA)
È uno dei tre omega-3 che si trova in alcuni pesci. Alcune ricerche hanno scoperto che blocca la crescita delle giovani cellule grasse.
La fonte primaria sono: salmone, sgombro, tonno, e pesce azzurro.
Si può assumere anche sotto forma di integratore.

Acido acetico
L’acido acetico ha la capacità di ridurre il livello di glucosio nel sangue, che è uno degli aspetti essenziali per chi cerca di mantenere o raggiungere il peso forma.  
Si trova principalmente nell’aceto.

CAFFEINA
La caffeina stimola il consumo dei grassi immagazzinati dal corpo.
Dove trovarne: beh, nel caffè, e poi nel the, preferibilmente quello nero.

LE FIBRE
Sono le migliori amiche della nostra alimentazione. Rallentano la digestione per cui danno energia ad un livello costante di zuccheri ed ottimizzano anche il funzionamento degli ormoni responsabili del senso di fame e sazietà.
Dove trovarle: in primis nella frutta e verdura e nei cibi integrali.