Una giornata sulla cresta dell’onda e una buonanotte non all’altezza? Vai di asana
Trascorri ore al massimo dell’efficienza, produttiva e comunicativa raccogli le tue soddisfazioni quotidiane. Poi, magari, ceni con gli amici e ti diverti. Arrivi a casa e ad attenderti c’è un carico di ansia inaspettata.
Questa è la classica situazione in cui rischiano di trovarsi le donne super attive, le “giocoliere” della vita: lavoratrici, mamme, mogli, amiche, colleghe.
In questo caso, esiste una disciplina toccasana che permette di riappropriarsi di uno spazio esclusivo con se stesse senza dover comunicare alcunché all’altro, che si tratti di marito, fidanzato o figli.
Si tratta dello yoga, nella sua versione più “basica” ovvero l‘Hatha Yoga. Le asana di questa disciplina sono numerose e vanno apprese correttamente attraverso un corso (magari frequentato proprio in orario “di ansia”, serale) o aiutandosi con un dvd specifico.
La respirazione e le posizioni dello yoga hanno il benefico potere di “centrare” l’individuo e di riportarlo in contatto con i suoi desideri più profondi senza lasciarsi influenzare dai mille stimoli esterni.