Proteine, carboidrati e vitamine
Un toast e una spremuta per molte equivalgono a un pranzo. Ma se sei sportiva oppure stai vivendo un periodo frenetico, in cui ti muovi molto e sei stressata (dunque più soggetta ad attacchi di fame incontrollabili), il sandwich sano con la spremuta d’arancia (o pompelmo e limone) può diventare lo snack dietetico per eccellenza.
Infatti, per attivare il metabolismo al meglio senza pesare su salute e benessere, è sufficiente saper scegliere bene gli ingredienti. Innanzitutto, pane integrale (di grano, kamut, farro, segale) invece del pane bianco: la farina e i cereali integrali, infatti, vantano un indice glicemico più basso (evitando quindi i picchi di insulina) e un mix di fibre ideali per il detox.
Meglio ancora se scegliamo un tipo di pane con semi (zucca, girasole, lino, sesamo). I semi, infatti, facilitano ulteriormente il transito intestinale (non sono indicati se si soffre di colon irritabile) e sono ricchi di acidi grassi essenziali (Omega 3).
E il ripieno? Perfetti i formaggi come il grana oppure la ricotta, il primosale o la crescenza (esistono anche versioni con ridotto tenore di grassi) ma sono ottimi anche bresaola e roast beef o arrosto di tacchino (da scegliere però non più di 2 volte a settimana) e, ogni tanto, si può puntare persino sul gustoso salmone affumicato (in modo naturale).
Le proteine, infatti, stimolano al meglio il metabolismo, placano gli attacchi di fame e abbassano l’indice glicemico complessivo dello snack. Bene anche l’aggiunta di verdura come insalata o pomodori e l’accompagnamento con spremute ricche di vitamina C (faciliteranno anche l’assorbimento del ferro).