-
L'attrice Halle Berry lo sostiene da un pezzo: per rimanere magre e toniche, bastano pochi minuti. Lei, infatti, segue da anni, con successo, il metodo del 5 factor fitness del trainer americano Harley Pasternak. In pratica l'attrice si allena 5 volte alla settimana, con esercizi che durano 5 minuti ognuno, per un allenamento complessivo di 25 minuti. Il tutto completato da una dieta equilibrata che prevede 5 pasti al giorno.
Ispirato a questo metodo, ecco un allenamento ancora più dinamico: la ginnastica express. Gli esercizi spiegati in queste pagine richiedono al massimo 3 minuti ciascuno. Si devono fare 3 volte alla settimana. E il tempo totale di ogni allenamento è 30 minuti. «Fare esercizi brevi e frequenti è il modo migliore per mantenere la linea, smaltire la ciccia accumulata nei punti difficili e ottenere un beneficio anche a livello psicologico» dice Sergio Rocco, personal trainer e massofisioterapista a Milano.
«Se si è poco abituate a praticare sport e ci si allena per un'ora o più, l'organismo produce, insieme alle endorfine che sono gli ormoni del buonumore, anche piccole quantità di cortisolo, l'ormone responsabile dello stress e dell'accumulo di grasso localizzato sull'addome». Il risultato, quindi, è che alla fine dell'allenamento ci si sente scariche e appesantite. Con un allenamento breve e frequente, invece, questo inconveniente non c'è. E ti ritrovi tonica e scattante nel giro di un mese.
Donna Moderna consiglia
Durante l'allenamento, tieni sempre la pancia coperta. Quando fai gli esercizi, la circolazione del sangue si attiva e diventa più intensa alle estremità (mani, piedi, gambe e braccia) trascurando l'addome che, quindi, si raffredda subito. Ecco perché è molto importante tenerlo bene al caldo.
1 saltelli
In posizione eretta, fai dei saltelli sul posto, staccando pochissimo i piedi da terra. Mantieni sempre le braccia morbide lungo il corpo e lasciale ondeggiare vicine al busto.
Suggerimento: tieni le ginocchia un po' strette, ben aderenti l'una all'altra. Aiuta a scaldarsi più in fretta.