Vaselina: cos’è e a cosa serve

La vaselina, conosciuta anche come petrolato o gel di petrolio, è un prodotto ottenuto dai residui della raffinazione del petrolio e composto per la maggior parte da oli minerali e cere.

E’ un prodotto inodore e privo di colorazione. Si presenta come una sostanza gelatinosa e risulta essere impiegata notevolemente nell’ambito della cosmesi, in campo farmaceutico e alimentare. Ci sono diversi tipi di vaselina, che si distinguono in base al processo di raffinazione (vaselina bianca, gialla e marrone) ma noi ci occuperemo della vaselina bianca, che è quella più raffinata e di miglior qualità e usata in cosmetica e in farmacia  per le sue proprietà:

  • emollienti
  • lenitive
  • idratanti
  • lubrificanti

Dove si compra?

Ma dove si può trovare la vaselina? Tendenzialmente la si trova in farmacia e nei negozi di prodotti sanitari, ma la puoi trovare anche comodamente online.

Gli usi della vaselina

Ecco quindi 8 modi per utilizzare la vaselina come rimedio casalingo per il benessere:

1. Guarire piccoli graffi e bruciature

Essendo in grado di trattenere nella pelle il giusto grado di umidità e di proteggerla nel contempo da agenti esterni, la vaselina è un rimedio utile per velocizzare la guarigione di ferite e ustioni. Attenzione però a verificare che la superficie su cui viene applicato il prodotto sia adeguatamente pulita e disinfettata, al fine di evitare che batteri e altri microrganismi rimangano intrappolati sotto il prodotto ritardando così il processo di guarigione.

2. Idratare viso, mani e corpo

Se applicata dopo la doccia, la vaselina funziona come un idratante occlusivo, che impedisce cioè alla pelle di asciugarsi. Può essere utile in particolare per il trattamento dei talloni screpolati, per prendersi cura delle mani consunte dal giardinaggio o anche come burrocacao per le labbra screpolate.

3. Prevenire l’eritema da pannolino

Grazie alla capacità di proteggere la pelle dall’umidità esterna, la vaselina può ridurre l’incidenza della dermatite da pannolino nei bambini. Prima di applicare il prodotto, però, è necessario pulire e tamponare accuratamente la pelle del piccolo.

4. Rimuovere il trucco degli occhi

Per rimuovere mascara e eyeliner in modo efficace, è sufficiente mettere una piccola noce di vaselina su un batuffolo di cotone e premere delicatamente il prodotto su palpebre e ciglia. Pur essendo tendenzialmente sicura per la zona oculare, è consigliabile tenere gli occhi chiusi durante l’operazione.

5. Proteggere le punte dei capelli

Per ridurre l’incidenza delle doppie punte e illuminare la chioma, è sufficiente applicare una piccola quantità di vaselina sui palmi delle mani, strofinarla e infine cospargere il prodotto sulle punte dei capelli.

6. Impedire a tinta e smalti di macchiare la pelle

Applicare la vaselina lungo l’attaccatura dei capelli, contribuisce ad evitare che la tinta macchi la pelle della fronte. In ugual modo, può essere applicata intorno ai bordi dell’unghia prima di applicare lo smalto.

7. Preservare la fragranza del profumo

L’utilizzo di vaselina come base per il profumo può consentire di mantenere la fragranza più a lungo.

8. Lubrificare gli oggetti

La vaselina può infine essere utilizzata come lubrificante, ad esempio, per togliere un anello che è rimasto incastrato sul dito o per lubrificare i cardini di una porta.

Controindicazioni ed effetti indesiderati

Diversi studi hanno dimostrato che essa si può ritenere sicura ad uso topico, per la maggior parte delle persone. Tuttavia possono esserci delle controindicazioni e degli effetti collaterali per alcuni soggetti:

– la vaselina è sconsigliata per coloro che sono sensibili al prodotto e può portare alla comparsa di allergie nel caso di applicazione cutanea,

– può aumentare la produzione di sebo e determinare la comparsa di punti neri.

Se questa miscela gelatinosa e semi-solida è ideale per l’uso esterno, d’altro canto è un prodotto sconsigliato per le attività sessuali, come peraltro comprovato da uno studio condotto su 141 volontarie che ha evidenziato come il 40% delle donne che utilizzavano la vaselina come lubrificante intimo fossero risultate positive alla vaginosi batterica.

Contenuto sponsorizzato: Donnamoderna.com presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Donnamoderna.com potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.