Mangiare bene è una questione di consapevolezza . Combatti la stanchezza con i cibi che ti aiutano a ritrovare energia : cucinare di più permette di assaporare ricette naturali utilizzando ingredienti freschi, di maggior qualità. Se la fame nervosa in certi momenti si fa sentire abbassa il consumo di zucchero, impara a gestire le emozioni , sfrutta le proprietà di frutta e verdura per uno snack salutare.
COLAZIONE SPRINT
Sai che dai fiocchi d’avena è possibile ricavare un ottimo latte vegetale? È facile, super economico e ti consentirà di sostituire, periodicamente, il latte vaccino con un’alternativa più leggera. Questo cereale, noto fin dall’antichità, è prezioso per il benessere dell’organismo. Se la cucina del Nord Europa lo utilizza da sempre, oggi anche noi riscopriamo i numerosi effetti benefici dell’avena. Ricca di vitamine del gruppo B, acido linoleico e Omega Sei, sali minerali, aiuta le funzionalità del sistema nervoso e combatte la fame . L’avena sazia a lungo, ma è adatta anche per bambini e anziani, in quanto facilmente digeribile. Prova i fiocchi a colazione o per merenda, con frutta secca macinata, mirtilli e latte oppure un cucchiaio d’acqua. Grazie agli ingredienti e al basso indice glicemico i cereali integrali tengono lontana la fame nervosa, alzano i livelli di energia e favoriscono la concentrazione .
VITAMINE E SALI MINERALI
A metà mattina la stanchezza si fa sentire? Per combattere il senso di spossatezza tieni una banana in borsa, ricca di potassio. Sì a noci, mandorle e nocciole, ma senza esagerare con le quantità . Kiwi, ananas, pompelmo, ricchi di fibre sono gustosi e placano il senso di fame, senza contare l’importante effetto disintossicante per l’organismo. Fra un pasto e l’altro puoi sfruttare i benefici dei vegetali per preparare macedonie, frullati e centrifugati a base di frutta e verdura. Grazie al contenuto di fibre, sali minerali e vitamine i succhi naturali costituiscono un vero e proprio concentrato di energia. Attenzione, però: meglio preparare il succo a casa con estrattore, centrifuga, o frullatore. Il succo di produzione industriale non contiene gli stessi nutrienti e presenta alte quantità di zucchero, in grado di alzare la glicemia e, con il tempo, danneggiare i denti provocando carie .
SNACK… SENZA ESAGERARE!
Hai bisogno di energia ma non vuoi eccedere con le calorie? Scegli alimenti freschi, in grado di darti il giusto apporto di vitamine, sali minerali e acqua: oltre a favorire una buona forma fisica, aiuteranno la concentrazione . Perfetto per la merenda lo yogurt, altamente idratante, facilmente digeribile, ricco di vitamine e calcio. Quando le difese immunitarie sono basse lo yogurt migliora le funzionalità dell’organismo aiutando il ricambio batteriologico dell’intestino. Trasformalo in un dessert aggiungendo frutta fresca a pezzi, un cucchiaio di miele e una manciata di frutta secca macinata. Attenzione allo yogurt che contiene succo d’uva : il sapore è più dolce, l’apporto calorico aumenta. Abituati ai sapori semplici e naturali. Diminuire il consumo di zucchero sarà un vantaggio perché eviterà i picchi glicemici. Se ti accorgi che stai mangiando senza avvertire realmente lo stimolo della fame bevi una tazza di tè oppure un bicchiere d’acqua.
PASTO INTELLIGENTE
Se vuoi perdere qualche chilo di troppo sfrutta un vecchio rimedio della nonna: il brodo . Digeribile e caldo, ti aiuta a rimanere in forma senza fatica. Grazie al potere saziante ti consentirà di combattere la fame a lungo. Inoltre il brodo ha un effetto rilassante , reidrata l’organismo e ha poche calorie. Puoi alternare con zuppe di verdura e legumi, passati o creme. Lascia qualche porzione e congela il resto: sarà utile per i momenti in cui vai di fretta, perché ti eviterà la tentazione del cibo già pronto. Un’alternativa alla solita ricetta? Copia la cucina orientale e prepara un brodo dal profumo intenso, aggiungendo le spezie: via libera a peperoncino, cumino, erba cipollina, zenzero , citronella. Con le spezie dimagrisci e rafforzi le difese immunitarie.
QUALITÀ… E CREATIVITÀ
Sai che la zucca è ottima anche al forno? Stendila a fette sulla carta da forno e aggiungi qualche rametto di rosmarino: sapore delizioso, pochissime calorie. In alternativa , per un pasto semplice e in grado di saziare prepara le patate , da bollire in un pentolino e condire con un filo d’olio extravergine. L’organismo ha bisogno di circa 20 minuti prima che il segnale della sazietà arrivi al cervello, ecco perché iniziare il pasto con un piatto di verdure alla griglia o un’insalata fresca è un’ottima abitudine. Se sei a dieta accetta di spendere di più e alza la qualità di ciò che scegli di portare in tavola. Vai alla ricerca di produttori locali, condividi con gli amici la spesa in modo da avere vegetali freschi e risparmiare acquistando quantità più grandi. Ridurre le porzioni e mangiare lentamente ti aiuterà a combattere la fame nervosa e imparare un nuovo stile alimentare.