Brad Pitt è sempre stato molto generoso con la beneficenza. Nel 2006 insieme ad Angelina è volato ad Haiti, dove hanno visitato una scuola sostenuta da Yele Haiti , un ente di beneficenza fondato da un haitiano. Nel maggio 2007 , Pitt e la Jolie hanno donato 1 milione di dollari a tre organizzazioni in Ciad e Sudan dedicati alle persone colpite dalla crisi nella regione del Darfur. Insieme a Clooney, Damon, Don Cheadle, David Pressman e Jerry Weintraub, Pitt è uno dei fondatori del Not On Our Watch , un’organizzazione che concentra l’attenzione mondiale per fermare le atrocità di massa.
Nel 2006 si è impegnato per la ricostruzione di nuove casa e New Orleans, dopo la devastazione causata dall’uragano Katrina, donando 5 milioni di dollari e finanziando la ricostruzione di 150 alloggi. Nel settembre 2009, Pitt ha ricevuto un premio come riconoscimento dal US Green Building Council, un’organizzazione commerciale senza scopo di lucro che promuove la sostenibilità degli edifici. Nel settembre 2006 , Pitt e Jolie creano un’organizzazione caritatevole , la Jolie-Pitt Foundation , per aiutare in cause umanitarie in tutto il mondo. La fondazione ha fatto donazioni iniziali di 1 milione di dollari per Global Action for Children e un altro per Medici Senza Frontiere. La fondazione ha donato 2,4 milioni nel 2006 e 3,4 milioni nel 2007.
Nel 2009 hanno donato circa 5 milioni di dollari alla Make It Right Foundation, per la costruzione di case a New Orleans, per le famiglie dei lavoratori rimasti senza tetto dopo il disastroso uragano Katrina, 1 milione di dollari è stato donato al Fondo di emergenza delle Nazioni Unite per il Pakistan, istituito dopo le violente alluvioni che hanno devastato il paese, 700,000 dollari per finanziare la ricerca per il cancro nei bambini. Quasi 500,000 dollari sono poi andati nella città di Joplin, nel Missouri, devastata da un tornado, mentre altri migliaia di dollari sono stati donati in Cambogia, dove è nato uno dei figli della coppia.
E se questo non vi basta, Brad Pitt sostiene i diritti della comunità gay e si è sempre dichiarato favorevole al matrimonio fra persone dello stesso sesso affermando che il riconoscimento delle unioni omosessuali è necessario ed inevitabile. L’attore e la compagna Angelina hanno più volte affermato di non sposarsi negli Usa fino a quando ciò sarà concesso anche a persone dello stesso sesso.