AMORE PER IL FAI DA TE

Ami il bricolage? Prova il découpage: semplice, elegante, economico.

Dolce ora del tè con i pasticcini da realizzare con fantasia e tanto colore.

Cosa ne dici di personalizzare gli stivali per la pioggia?

Usa lo schema per realizzare le ciabattine all’uncinetto… per te o da regalare.

Balcone d’autunno, ecco come avere un angolo fiorito.

Vacanze in Slovenia

BUONA CUCINA, TERME, NATURA

Sono dedicati agli amanti della buona cucina i mercatini di Natale di Portorose e Pirano dove fino al 6 gennaio è possibile assaggiare i prodotti tipici dell’Istria slovena: formaggi, olio e… sale! Nelle vicinanze si trova, infatti, il parco naturale delle Saline di Sicciole da cui riportare un regalo originale per chi apprezza la gastronomia o il benessere. In Slovenia con l’auto ti sposterai raggiungendo luoghi bellissimi in poco tempo: non perderti i mercatini di Lubiana e una mattinata a passeggio lungo i sentieri attorno al lago di Bleg dove respirare a pieni polmoni la vitalità  meravigliosa della natura andando alla scoperta delle sorgenti termali di cui la zona è ricca.

Terme a Budapest

ARTIGIANATO E… UN TUFFO ALLE TERME!

Dal 28 novembre fino al 1 gennaio il mercatino di Piazza Vörösmarty a Budapest avvolgerà di luci e profumo di leccornie il grande albero di Natale cittadino: qui potrai trovare regali realizzati a mano con materiali naturali e assaporare le rievocazioni tradizionali fra musiche e balli in costume, mentre a Òbuda, antico nucleo di Budapest, ha luogo la fiera dell’artigianato, situata nella piazza principale, Fő ter. Il profumo del vino speziato si mescola alla calda fragranza di dolci e castagne, mentre un’atmosfera decisamente magica dipinge la cartolina di un tempo antico. Se capiti a Budapest durante il periodo dell’Avvento non perdere il mercatino di Natale davanti alla Basilica di Santo Stefano, in piazza Szent Istvan, dove è possibile scivolare inseguendo gli arabeschi dei pattini sulla pista da ghiaccio all’aperto. Il freddo avanza? Celebre da secoli per le sorgenti curative, Budapest è un posto perfetto per immergersi fra i piaceri delle terme in complessi balneari storici, fra i più grandi d’Europa ma a costi piccoli piccoli.

Capodanno a Praga

ASPETTANDO LA FINE DELL’ANNO

L’appuntamento è nella splendida Piazza della Città Vecchia di Praga, Staroměstské náměstí, dove l’orologio astronomico medievale ogni ora ripete il miracolo del suo meccanismo intatto da secoli e che il 29 novembre vedrà accendere le luci del grande albero di Natale cittadino. In questa piazza verrà ospitato il tradizionale mercatino di Natale, dove scoprire il fine artigianato del vetro e cristallo boemo, oggetti in legno intagliato, marionette e naturalmente la saporita cucina praghese. Passeggiando per la città è facile scoprire altre bancarelle e piccoli mercati dove indugiare fra i profumi e le atmosfere tipiche. Stai pensando a un viaggio in Repubblica Ceca? Atmosfere scintillanti nella città di Brno e il sapore di una magia antica nel cuore di Olomouc, un tempo celebre centro del Regno di Boemia e città universitaria, la cui Colonna della Santissima Trinità oggi è Patrimonio dell’Umanità Unesco: qui potrete assaggiare le celebri ricottine di latte cagliato e sorseggiare l’altrettanto famoso punch.

Weekend Bruxelles e Bruges

BIRRA E PATTINI DA GHIACCIO

In occasione delle festività natalizie il centro di Bruxelles diviene una scintillante bolla magica in cui ritornare per un attimo bambini. Spettacolo di musica e luci sulla Grand Place, la piazza centrale, Grote Markt, dove si potrà pattinare sulla pista da ghiaccio, guardare il mondo dall’alto grazie alla ruota panoramica e assaggiare ogni specialità tipica presso i numerosi stand gastronomici.

Bruges, facilmente raggiungibile in treno, affascina con gli edifici antichi sospesi fra le luci sui canali e i tradizionali mercatini sul Markt, Stevinplein e Walplein, senza contare il Festival delle Sculture di Ghiaccio. Ami la birra? Fai una tappa a Antwerpen: il Kerstbierfestival, Festival delle Birre di Natale, è un’ottima occasione per assaggiare il celebre prodotto del Belgio, dove ogni anno vengono prodotti oltre 50 tipi di birra.

Antwerpen

Visitare Bratislava

ANTICHE TRADIZIONI E CONCERTI

Pan di zenzero, idromele e lokše, le frittelle tipiche di patate, al mercatino di Natale di Bratislava, aperto fino al 23 dicembre nella piazza principale, Hlavne Námestie e in piazza dei Francescani, Františkánske Námestie, dove esporranno i loro prodotti oltre cento bancarelle. Passeggiando fra i banchi colorati è possibile scoprire l’artigianato locale, i prodotti in cera d’api e oggetti in vetro o legno. Come da tradizione, nei giorni immediatamente precedenti il Natale in piazza compaiono abeti e vasche con carpe vive, che vengono acquistate dai cittadini per la cena della vigilia, štedrá Vecera. All’interno del cortile di Casa Apponyi, sede del museo cittadino, si terrà il mercato delle arti e mestieri, dove scoprire giocattoli, borse e oggetti d’arte. Se capiti in Slovacchia in occasione dell’Immacolata non perderti il Festival della Musica di Bratislava, nato nel 1964 e noto in tutta Europa: in programma concerti e sinfonie con orchestre nazionali e straniere.

Natale in Polonia

NATALE ROMANTICO

La capitale della Polonia, quasi completamente distrutta durante la seconda guerra mondiale, oggi è percorsa da un ricco calendario culturale e nel periodo natalizio offre numerose occasioni per lo shopping anche con un piccolo budget: a Zoliborz, quartiere all’avanguardia di Varsavia dove vivono artisti, politici e intellettuali, è possibile scoprire un allegro mercatino di Natale aperto fino al 22 dicembre. Anche a Danzica e nella medievale Torun, città in cui nacque Copernico, non mancano mercatini di Natale ricchi di prodotti tipici e artigianato. Città antica e celebre per l’università, Cracovia è, invece, incredibilmente romantica e affascina con le numerose bancarelle del Rynek Glowny, la piazza del mercato, dove trovare gioielli e lavorazioni con la celebre ambra baltica. Una delle tradizioni più celebri del Natale polacco è il Concorso dei Presepi di Cracovia, che premia la creazione più bella. Forti di una lunga storia che nacque nel 1937, i presepi esposti sono spesso costruzioni imponenti e colorate, incredibilmente ricchi di fantasia. Da non perdere una cena a lume di candela a Kazimierz, il vecchio ghetto di Cracovia, dove potrai gustarti una cena low cost in ristoranti dal fascino indimenticabile.

Tallinn, capitale dell'Estonia

FORESTE E ANTICHE LEGGENDE

Secondo una leggenda l’albero di Natale nacque nella capitale estone quando un mercante, a metà del 1400, ballò per tutta la notte insieme alle ragazze del luogo intorno a un abete, a cui poi venne dato fuoco: ancora oggi nella stessa piazza Tallinn ospita il mercatino di Natale, che come ogni anno trasforma nella pagina di una fiaba la città vecchia, patrimonio dell’umanità Unesco. Oltre 50 le bancarelle dove assaggiare le specialità tipiche. Oltre al grande albero di Natale situato nella piazza principale, anche i più piccoli potranno divertirsi con laboratori, concerti ed eventi. Fino al 6 gennaio sarà aperto al pubblico il mercatino tradizionale di Tartu, seconda città dell’Estonia, dove scoprire artigianato e lasciarsi trasportare dall’atmosfera da sogno: l’Estonia è ricca di boschi, riserve naturali e angoli dove ritrovare il piacere di un paesaggio incontaminato che durante la bella stagione offre molte possibilità per fare trekking, viaggi in bicicletta e a piedi.

Mercati a Madrid

ARTIGIANATO E DELIZIE GASTRONOMICHE

Il mercatino di Natale di Plaza Mayor a Madrid andrà in scena fino all’Epifania: da Puerta del Sol procedi verso Plaza de España, dove scoprire il mercato dedicato all’artigianato, la Feria Mercado de Artesanía de la Comunidad de Madrid che fino al 5 gennaio permetterà di conoscere le tradizioni e la cultura locale grazie a 200 botteghe in cui si alternano costruttori di giocattoli, orafi, ceramisti e decoratori. Vagabondando per la città non mancherà l’occasione di incontrare altri mercatini, come il mercado de Navidad en Tetuán, e El rastro de Madrid, il celebre mercato all’aperto che vede oltre mille banchi: se ami i prodotti gastronomici non dimenticare di fare un giro presso il Mercado de San Miguel e il Mercado di San Antón, nel barrio Chueca, dove acquistare delizie e concederti un aperitivo a base di tapas con prezzi per tutte le tasche.

Lituania: Vilnius

ATMOSFERE MAGICHE

Durante le festività natalizie Vilnius appare scintillante di luci. La capitale della Lituania, il cui centro è iscritto nel patrimonio dell’umanità Unesco, fino al 30 dicembre ospita la Fiera del Natale, con oltre 30 bancarelle dove acquistare artigianato locale e assaggiare le specialità tipiche. Insieme al grande albero addobbato a festa e la pista per il pattinaggio sul ghiaccio, uno speciale trenino trasporterà bambini e non nella magia di questa città dal cuore antico, dove ascoltare concerti e assistere allo spettacolo della facciata laterale della cattedrale di Vilnius trasformata in un maxischermo per la proiezione cinematografica.