Un supercibo per sistema immunitario e detox
In natura esistono alcuni supercibi in grado di apportare al nostro organismo una quantità incredibile di sostanze benefiche. Tra questi, troviamo lo zenzero.
Radice dall’aspetto bitorzoluto, lo zenzero è un sorta di bomba positiva per la salute. Cosa contiene? Antiossidanti come il gingerolo, sostanza antitumorale e tonificante del sistema immunitario. Inoltre, sia la radice fresca sia la radice essiccata (in polvere) svolgono un’azione bruciagrassi di altissimo valore, soprattutto sull’adipe a livello addominale.
Come consumarlo? in ogni modo possibile e immaginabile, considerando che lo zenzero è anche un rimedio naturale contro nausea e crampi allo stomaco.
La medicina ayurvedica, legata a doppio filo alla pratica dello yoga, promuove il consumo della radice fresca di zenzero, tagliata a fettine e assaporata nel corso della giornata. C’è però da considerare il sapore piccante e pungente dello zenzero puro, non sopportato da tutti. Le alternative, allora, sono sia gli infusi sia l’aggiunta di polvere di zenzero a pietanze come pesce o verdure.
Per quanto riguarda gli infusi, è ottimo quello ottenuto dalla radice fresca: è sufficiente sbucciare lo zenzero, tagliarlo a rondelle e lasciarlo bollire nell’acqua per almeno 5 minuti. La tisana ottenuta ha effetti riscaldanti, bruciagrassi, anti-nausea, antiemetici e in grado di contrastare i sintomi di influenza, raffreddore e tosse. Perfetta dunque per riempire il thermos prima della lezione di yoga!
Unica controindicazione: evitare un eccessivo consumo di zenzero se si soffre di ipertensione, la radice infatti alza la pressione arteriosa rendendosi perfetta, al contrario, per chi è affetto da ipotensione cronica (pressione bassa).