È scomparso, all’età di 84 anni, Luca Giurato, giornalista e conduttore televisivo conosciuto da colleghi e pubblico per il suo perenne sorriso, per la leggerezza, la spontaneità e anche per le gaffe. Nato a Roma il 23 dicembre 1939, è deceduto improvvisamente a Santa Marinella, dove si trovava con la moglie Daniela Vergara, anche lei giornalista televisiva.

La carriera di Luca Giurato

Nella Capitale Luca Giurato aveva conseguito la maturità classica al liceo Virgilio e poi aveva iniziato la sua carriera giornalistica a Paese sera, per poi scrivere per La Stampa. Nel 1986 la nomina a direttore del Giornale radio di Radio Rai, per poi passare alla vicedirezione del Tg1 fino al 1990. Solo nel 1992 il salto: fu allora che passò davanti alla telecamera, in principio come conduttore di A tutta stampa, rassegna stampa all’interno del Tg1 notte. Poi l’anno successivo l’approdo a Domenica in, con Mara Venier, con lui opinionista a L’isola dei famosi nel 2008, che lo saluta su Instagram: «Ciao Luca, ti ho voluto tanto bene… per me un giorno molto triste». Le fa eco anche Antonella ClericiCiao Luca, quante risate»), con cui fu a Unomattina, ma sino al 2008 al suo fianco si erano alternate anche Livia Azzariti, Paola Saluzzi e poi successivamente Monica Maggioni e Eleonora Daniele. Il giornalista dal sorriso contagioso nel 2004-2005 condusse Italia che vai insieme a Francesca Chillemi e Guido Barlozzetti il sabato pomeriggio su Rai 1. Nel 2017 l’ultima apparazione televisiva, quando decise di dedicarsi solo alla vita privata.

Il saluto della Rai

A nome di tutta la Rai, l’Ad e presidente Rai, Roberto Sergio, e il dg, Giampaolo Rossi, hanno speso parole affettuose per ricordare il giornalista. «La scomparsa di Luca Giurato addolora profondamente tutta l’azienda che si stringe affettuosamente alla moglie Daniela e a tutti i suoi cari, con un sentimento di profonda riconoscenza. Perché Luca Giurato è stato un giornalista che ha incarnato al meglio – basti ricordare Unomattina, ma non solo – l’essere volto e voce del servizio pubblico, entrando nelle case degli italiani quasi come uno di famiglia, con uno stile inconfondibile, sorridente e accogliente, accompagnato da altrettanto inconfondibili simpatia, leggerezza e ironia. Doti umane e professionali che restano patrimonio prezioso del servizio pubblico».

I colleghi ricordano Luca Giurato

Sono moltissimi i messaggio di addio che amici e colleghi hanno affidato ai social. Oltre a Mara Venier e Antonella Clerici, anche Simona Ventura ha dedicato un momento a Giurato. «Caro Luca… Che bei momenti che abbiamo passato insieme… Non ti dimenticherò mai! Gran visir della tv ironica e leggera che amavamo tanto», ha scritto su Facebook la conduttrice, pubblicando un video estratto da una puntata dell’Isola dei Famosi con Giurato e Mara Venier opinionisti. Affettuoso anche il messaggio di Ezio Greggio: «Addio Luca. Ti ricordo così sempre gentile, sorridente, disponibile, educato e con una carica di simpatia inimitabile. Ogni incontro era un momento di grande allegria. Ti proposi di girare una gag nel mio film Box Office 3D e accettasti con l’ironia che era una delle tue doti. Mi ha colpito che tu te ne sia andato, eri una bella persona. Un abbraccio alla tua famiglia».

Meloni: «Il pubblico ricorderà Giurato anche come un amico»

Anche la politica ha voluto ricordare il giornalista. Sui social Giorgia Meloni ha scritto: «Luca Giurato ha accompagnato per anni le giornate di milioni di italiani, entrando virtualmente nelle loro case come giornalista e conduttore televisivo, con competenza, simpatia, genuinità e anche con la rara e preziosa virtù dell’autoironia. Sono certa che oltre che per la tua professione, il tuo pubblico ti ricorderà anche come un amico».