Il ghiaccio ritorna protagonista della beauty routine. Lo “skin icing” è il trattamento di bellezza più popolare del momento, l’hashtag relativo su TikTok conta milioni di video. Ma di cosa stiamo parlando? Ecco tutti i consigli se vuoi sfidare anche tu il freddo per avere una pelle più tonica e luminosa.
Cos’è lo “skin icing”
Lo “skin icing” è una sorta di leggera crioterapia facciale fai-da-te. Consiste nell’esporre la pelle del viso al freddo intenso per qualche minuto, applicando dei cubetti di ghiaccio o utilizzando degli strumenti appositamente congelati.
Da Irina Shayk ai consigli sui social
Lo “skin icing” funziona, parola di Irina Shayk. La super modella dagli occhi di ghiaccio ha raccontato a Vogue di farlo quotidianamente: “Fidatevi, funziona, è così che ci svegliamo ogni mattina in Russia”. Dalle celebrities ai social network, dove abbondano i tutorial: c’è chi aggiunge ai cubetti estratti di frutta ed erbe e chi consiglia determinati prodotti.
I benefici dello “skin icing”
Sono gli occhi i principali beneficiari del trattamento con le occhiaie che si sgonfiano grazie al freddo. Lo “skin icing” migliora infatti la circolazione linfatica, riducendo così il gonfiore e migliorando la luminosità cutanea. Ha anche un’azione antinfiammatoria su rossori, acne e pori dilatati ma non va utilizzato se soffri di dermatite atomica, dicono gli esperti. Lo sbalzo di temperatura potrebbe portare alla rottura di capillari e al peggioramento della secchezza cutanea.
Come eseguire il trattamento
Prima del trattamento, ricorda di detergere e asciugare il viso. Massaggia la pelle con un cubetto di ghiaccio o un siero rinfrescante per massimo 1-2 minuti sia la mattina che la sera. Poi utilizza un’acqua termale lenitiva o una crema nutriente per idratarla.