Capita spesso che i registi richiedano abiti di stilisti italiani per vestire i personaggi dei propri film. L’Italian Sense of Style, lo definiscono, effettivamente ha fatto e sicuramente scritto, un pezzo della storia del cinema e reso celebri personaggi che hanno avuto – con la scelta dell’abito giusto – anche una ulteriore popolarità fuori dal grande schermo: dal trench al Borsalino, mai come sullo schermo un dettaglio può fare non solo un look, ma caratterizzare un personaggio, renderlo ancora più indimenticabile per lo spettatore e soprattutto rendere ancora più credibile l’attore che si è “calato nei suoi panni”, mai frase fu più adatta.
Salvatore Ferragamo veste Tom Hanks e Felicity Jones
Ed è proprio un omaggio al “Simple Italian Style” quello che ha chiesto il premio Oscar Ron Howard a Salvatore Ferragamo, rappresentando con il suo ineguagliabile senso dell’eleganza e della sartorialità gli abiti dei protagonisti del suo ultimo film Inferno con Tom Hanks e Felicity Jones.
La pellicola verrà presentata in anteprima mondiale l’8 ottobre a Firenze, città in cui è stata girata parte del film e luogo d’elezione della maison Ferragamo, mentre nelle sale uscirà il 13 ottobre distribuito da Warner Bros. Pictures.
Tom Hanks nell’ultimo capitolo della trilogia
Dopo il successo de Il codice Da Vinci e Angeli e Demoni, Tom Hanks interpreterà ancora Robert Langdon, docente di iconologia religiosa, anche in questo ultimo capitolo della trilogia del regista, tratta dai best seller di Dan Brown.
La grande bellezza di Firenze sullo sfondo e lo stile contemporaneo dei capi scelti, con focus sulla sartorialità, crea un contrasto interessante che mette in risalto il paesaggio e tutto il know-how dell’Italian Style della maison fiorentina. Non è la prima volta che Ferragamo viene scelto per il cinema, anzi è stato il primo a farsi la fama ad Hollywood di “calzolaio delle dive”, mentre con Ron Howard l’incontro risale al 2012 e al film Rush.
Gli abiti Salvatore Ferragamo
I capi indossari da Tom Hanks sono un completo giacca e pantaloni di colore grigio antracite, con una camicia in azzurro intenso e scarpe modello Tramezza. Un look semplice che non delude però nella cura dei dettagli e per il taglio sartoriale. Anche il look di Felicity Jones è all’insegna della semplicità e della femminilità con una camicia in seta color nude, dal taglio morbido, indossata su pantaloni grey a sigaretta e scarpe Vara con tacco a zeppae a completare il look un trench blu indaco.