Come preparare dei buonissimi Alberelli di Natale in crema di mascarpone Santa Lucia Galbani? Guardate questa video ricetta di Misya e leggete i consigli di presentazione a effetto a cura della stylist Maria Vicini.
13.12.2017
Ingredienti per 4 alberelli
• 1 rotolo di pasta sfoglia • 1 uovo • 25 g di zucchero
Ingredienti per la crema: • 1 tuorlo • 25 gr di zucchero • 100 gr di mascarpone • 60 gr di cioccolato fondente
Procedimento
Prendete la pasta sfoglia e ritagliate delle stelline di dimensioni diverse, spennellate con uovo e cospargete di zucchero.
Cuocete in forno già caldo a 220 °C per 15 minuti circa o fin quando non saranno belli gonfi e dorati.
Mentre le stelle sono in forno, iniziate a preparare la crema al mascarpone lavorando il tuorlo con lo zucchero, aggiungete il mascarpone e continuate a lavorare.
Tritate grossolanamente il cioccolato, versatelo in un pentolino a scioglietelo a bagnomaria, mescolate di continuo finché non risulterà del tutto sciolto. Lasciatelo raffreddare e successivamente unitelo al mascarpone.
Togliete le stelle dal forno e con l’aiuto di una sac à poche con la crema al mascarpone precedentemente preparata, farcite partendo dalle stelle più grandi alle più piccole formando degli alberelli.
Servite.
Ecco qualche idea in più per la presentazione degli Alberelli di Natale, a cura della stylist Maria Vicini
1 di 5
–
Gli Alberelli di Natale in crema di mascarpone sono pensati come dessert per una cena natalizia in famiglia. L’albero è tra gli elementi tradizionali del Natale, il nostro suggerimento è di sfruttare elementi decorativi dalle palette neutre come l’oro, l’argento e il bianco, per riprendere le tonalità della sfoglia e del mascarpone. Con queste tonalità anche il tradizionale verde natalizio si associa benissimo, elemento che si potrebbe pensare di integrare attraverso una ghirlanda realizzata con rami di abete nordico direttamente sulla tavola.
2 di 5
–
Marzapan tree cake decoration Su un vassoio a forma di tronco d’albero posizionate gli alberelli farciti al mascarpone. Sopra ad una tovaglia bianca disporre qualche ramo verde e bacca rossa accanto al vassoio e qualche candela bianca come punto luce.
3 di 5
–
Gingerbread house Un bicchiere in vetro a forma di pera, una base di mascarpone per accogliere un mini-alberello posizionato verticalmente (al posto della casetta dell’immagine). Possiamo servirli su un sottopiatto natalizio o direttamente sulla tavola, accentuando la magia del Natale con posate dorate.
4 di 5
–
Cake with tree Su un’alzata trasparente preparare la base di un torta sulla quale adagiare gli alberelli di sfoglia e mascarpone. Decorate l’alzata con qualche ramo di verde ornamentale per dare movimento alla tavola.
5 di 5
–
Mini dessert in bicchiere Ecco un’idea semplice e suggestiva per lasciare i vostri ospiti a bocca aperta.