Non è la definizione tratta da un vocabolario né da un’enciclopedia. È la voce delle donne, è la loro visione di bellezza.

In occasione dei primi vent’anni di attività, Mediterranea, la linea di cosmetici di Fratelli Carli, ha deciso di celebrare le donne, la loro naturale bellezza raccogliendo proprio le loro testimonianze.

Donne, giovani ragazze, madri, nonne: sono loro le protagoniste della campagna ‘Quante bellezze ha l’Italia’ che ha visto Mediterranea in tour in 6 città italiane. Davanti all’obiettivo del fotografo Settimio Benedusi  hanno mostrato la loro bellezza naturale, mentre davanti alle telecamere hanno aperto il cuore e raccontato ciò che per loro significa essere belle.

Dal colore degli occhi all’allegria, dalla rinascita dopo una malattia alle curve di un pancione al quinto mese di gravidanza. Per ogni donna la bellezza è soggettiva, “è essere se stesse, naturali, essere ciò che si è”. “Se si senti bene, sei bella”: è l’elogio della naturalezza contro il conformismo e la superficialità.

Quali sono invece le tre cose più belle nella vita?

L’amore, la famiglia, l’essere mamma di tre figlie. Ma anche le amiche, brindare con loro, ridere insieme. Amare, farsi amare e fare l’amore. Le gambe lunghe, il mare, la musica e perché no anche segnare un goal. La diversità è la vera chiave della bellezza, un concetto chiave su cui si fonda proprio il successo di Mediterranea.

E di fronte alla richiesta di un consiglio per sentirsi belle, la solidarietà femminile traspare in ogni risposta. “Bisogna prima pensare a cosa piace a se stesse” risponde una giovane testimonial di Mediterranea. “Avanti tutta” è il motto che risuona da un’altra cliente. C’è chi poi, in tutta onestà, ammette che “una bella seduta dal parrucchiere o dall’estetista non guasta mai”.

Il segreto però è godersi la vita, divertirsi, prendersi in giro, sorridere sempre e accettarsi. “Approfittare di ogni momento perché la vita è bella”.

Per scoprire i volti della campagna ‘Quante bellezze ha l’Italia’ collegati agli account social di Mediterranea: la pagina ufficiale di Facebook di Mediterranea (https://www.facebook.com/mediterraneacosmetics/) , la pagina ufficiale su Instagram (https://www.instagram.com/mediterraneacosmetics/) o il sito

Mediterranea.it/20anni per rivedere le tappe del tour.