Ci sono momenti in cui non è possibile dedicare alla cucina tutta l’attenzione e la cura che vorremmo e ciò può tradursi in un’alimentazione non bilanciata che potrebbe non soddisfare i fabbisogni del nostro corpo. In questi casi, ricorrere al supporto di integratori alimentari multiminerali e multivitaminici, può essere un aiuto per fornire all’organismo i nutrienti necessari.

Per  apportare vitamine e sali minerali, gli esperti consigliano di consumare cinque porzioni di frutta e verdura al giorno. Benchè costituiscano solo il 6% del peso corporeo infatti, i sali minerali sono coinvolti nel funzionamento di molte vie metaboliche, oltre a contribuire, nel caso del calcio e del fosforo, al mantenimento di ossa e denti in salute.

L’unica vitamina prodotta dal corpo umano è la vitamina D, mentre le altre sono assimilate ogni giorno con l’alimentazione: ognuna è ugualmente importante per il benessere dell’organismo. La vitamina C contribuisce a ridurre la stanchezza e l’affaticamento, mentre la vitamina E contribuisce a proteggere le cellule dallo stress ossidativo.

Per la salute dell’apparato cardiovascolare inoltre, sono molto importanti fitosteroli e acidi grassi Omega 3. I fitosteroli aiutano a mantenere livelli sani di colesterolo nel sangue e si trovano nell’olio di semi e nel germe di grano, insieme ad arachidi, pistacchi, mandorle e noci. Gli acidi grassi Omega 3, EPA e DHA , che puoi assumere attraverso pesce, noci, olio di pesce e oli vegetali, sono importanti perché contribuiscono alla normale funzione cardiaca, se assunti in quantità adeguata. Anche in questi casi, quando non è possibile assumere questi nutrienti con gli alimenti, degli integratori alimentari specifici, possono essere un valido aiuto.

E tu, sei sicuro di soddisfare al meglio i fabbisogni del tuo corpo? Scoprilo facendo il Test della Piramide su www.curarelasalute.com, qui troverai, poi, tanti suggerimenti per una dieta completa e uno stile di vita sano e attivo: i presupposti per stare bene.