Più consapevoli, attenti alle etichette, all’origine delle materie prime e ai prodotti salutari: è la fotografia dei consumatori italiani scattata nell’ultimo Rapporto Coop, presentato lo scorso settembre. Oltre un italiano su due, il 56%, legge molto attentamente le etichette per valutare gli ingredienti, la composizione degli alimenti, ma anche la loro origine. Diventa sempre più complicato per il consumatore interpretare le etichette degli alimenti, così diverse tra loro, e capire – ad esempio – la provenienza di un prodotto o l’origine degli ingredienti.
Tracciabilità della filiera produttiva e trasparenza: sono gli elementi distintivi della linea Origine Coop, dove l’etichetta racconta la storia e i valori di ogni prodotto.
Coop segue e controlla tutte le fasi del processo produttivo: dalla raccolta nei campi o dall’alimentazione dell’animale da cui deriva la materia prima fino alle lavorazioni dei prodotti e al confezionamento. Il sistema di controlli che Coop effettua sulle filiere è verificato da due enti terzi indipendenti (Bureau Veritas Italia e CSQA), che certificano il metodo e le caratteristiche del prodotto.
I prodotti della linea Origine sono totalmente tracciabili così da garantire ogni giorno maggior trasparenza e sicurezza al cliente.
Certificati e controllati direttamente da Coop, per alcuni prodotti i controlli sono oltre 30.000 all’anno, mentre per altri si ricorre alla tecnologia, come ad esempio per l’olio dove con l’aiuto di un gas-cromatografo (strumento che consente un’analisi chimica di una miscela) è possibile leggere ‘l’impronta olfattiva’ del prodotto e riconoscerne l’origine. A parità di sicurezza e qualità, Coop privilegia inoltre la collaborazione con fornitori italiani, che sono oltre il 90%.
Le filiere controllate Coop promuovono il rispetto degli animali per migliorare sia le condizioni di allevamento ma anche la salute degli animali, con un conseguente aumento della qualità del prodotto finale. I mangimi sono senza OGM e senza coloranti sintetici, per le uova della linea Origine Coop non vengono utilizzati coloranti chimici per alterare il colorito del tuorlo e nella maggior parte degli allevamenti sono attive telecamere a circuito chiuso che garantiscono il controllo delle condizioni di benessere.
I prodotti Origine Coop sono realizzati anche nel rispetto dell’ambiente e del territorio, residui chimici largamente inferiori ai limiti stabiliti dalla legge (-70%).
Nella linea Origine Coop si possono trovare molti alimenti dell’alimentazione quotidiana: olio, pollo, salumi, uova, latte e conserve di pomodoro.
Ecco le caratteristiche dei principali prodotti della linea Coop Origine.