Gustosissime e veri e propri concentrati di benessere. Sono le prugne secche, protagoniste dell’aperivo healthy organizzato venerdì 11 novembre da Starbene, in partnership con D’Agen, nella tre giorni di eventi gratuiti del DM LAB. I tanti intervenuti hanno potuto assaporare delle chicche di bontà, salutari e ricche di minerali e di fibre.
Per il suo rapporto equilibrato fra dolcezza ed acidità, la prugna secca si può apprezzare al naturale o cucinata. Nello specifico le prugne secche D’Agen – chiamate in Francia, loro terra natia, “oro nero”perché ghiotte e preziose per la salute – possono essere gustate sia in versione salata, abbinate ad esempio a una fetta di bacon cotta nel forno, sia in versione dolce con il famoso “Far Breton”, il flan alle prugne.
Presso gli spazi di Open, a Milano, le nutrizioniste Francesca Ghelfi e Maria Tieri del progetto SmartFood di Ieo hanno anche illustrato le tante proprietà nutrizionali delle prugne secche.
In questo video alcuni dei momenti di benessere e gusto trascorsi al DM Lab con l’aperitivo healthy:
Le prugne secche sono una scelta perfetta per stare bene senza rinunciare ai sapori più allettanti. Cinque prugne secche contengono lo stesso quantitativo di potassio di una banana ma tre volte più calcio. Grazie alle loro caratteristiche benefiche, diventano un cibo prezioso per chi vuole contrastare ritenzione idrica, gonfiore e cellulite.
In questa gallery puoi ripercorrere il connubio tra piacere e salute vissuto al DM Lab: