Una grande affluenza ha caratterizzato i corsi “Lo yoga per corpo e mente“, organizzati da Starbene in partnership con Fiori di Bach-Rescue di Remedia all’interno della tre giorni di eventi gratuiti del DM LAB. Tante donne, munite di abiti comodi e tappetino, hanno lavorato insieme alla ricerca di una maggiore consapevolezza di corpo e mente. A guidarle nel loro viaggio interiore alla scoperta dell’armonia, imparando a rilassarsi tra asane e approcciandosi al pranayama e alla tecnica dello yoga Nidra, la maestra di yoga Estelle Nyabuhinja.
Come lo yoga, anche la floriterapia ha lo scopo di riequilibrare le emozioni negative, rimettendo la persona in grado di gestire il proprio comportamento e le proprie reazioni. È un valido aiuto in tutte le situazioni in cui l’individuo, a causa di difficoltà temporanee o caratteriali, vive alcuni aspetti della propria vita come difficili da affrontare, dimensionare e risolvere.
La floriterapia può essere un mezzo per conoscere meglio sé stessi, scoprire e valorizzare le proprie potenzialità spesso celate da schemi comportamentali acquisiti nel tempo ma dannosi e limitanti. Questa terapia è adatta agli adulti quanto ai bambini e agli anziani. Fu messa a punto dal medico inglese Edward Bach, nella prima metà del 1900: fu lui a scoprire le proprietà terapeutiche di alcuni fiori di piante spontanee che crescevano libere nella natura incontaminata del Galles. Mise quindi a punto 38 rimedi, detti “Fiori di Bach“.
In questa gallery riviviamo l’incontro tra yoga, fiori di Bach e benessere vissuto al DM Lab, organizzato da Donna Moderna presso gli spazi Open di Milano: