I denti sono uno dei patrimoni naturali più preziosi che possediamo. Come tutti gli adulti già sapranno, senza un’adeguata prevenzione e un’educazione all’igiene dentale è difficile che non insorgano problemi, dalla carie ad altre tipologie di disturbi, anche più seri.
La carie: in Italia ne soffrono 3 bambini su 5
Per la salute dei denti, la prevenzione svolge davvero un ruolo chiave. E l’educazione all’igiene orale dovrebbe iniziare già in culla, o quasi. I dati parlano chiaro: in Italia ben 3 bambini su 5 soffrono di carie. Entrando più nello specifico, scopriamo che il 21% dei bambini di età inferiore ai 4 anni e addirittura il 43% dei ragazzi di età inferiore ai 12 anni si trovano a dover affrontare il problema della carie.
I motivi di questo “trionfo” di placca e carie sono diversi, e trasversali riguardo a età e genere. Per esempio, solo la metà dei bambini utilizza un dentifricio specifico per l’infanzia. Molti ripiegano su un solo prodotto per tutta la famiglia, nonostante esistano esigenze diverse all’interno della stessa famiglia e le formulazioni siano specifiche per fascia d’età (conformazione della bocca e del palato, sviluppo dei denti, bisogno di fluoro).
Ogni fascia d’età, quindi, porta con sé diverse necessità e i prodotti per l’igiene orale devono seguire questo tipo di specificità. Spazzolini e dentifrici non vanno scelti a caso, ma facendo molta attenzione. Per questo Mentadent ha creato le linee specifiche di spazzolini e dentifrici Kids e Junior.
La prevenzione va in tour: al via #SorrisiPreviDenti
Data l’importanza della prevenzione, Mentadent ha scelto di rendere divertente e itinerante la sua mission educativa. Un vero e proprio tour, dedicato a bambini, ragazzi e genitori: L’Educazione è la Migliore Prevenzione, #SorrisiPreviDenti.
Dal 18 marzo parte a Milano, un tour di laboratori dedicati all’igiene dentale e alla prevenzione, pensati e realizzati da Mentadent in partnership con i dentisti di ANDI (Associazione Nazionale Dentisti Italiani). I laboratori, ospitati nei Mondadori Store, toccheranno più di una città italiana e saranno centrati su un approccio divertente e funzionale alla salute dei denti.
Sorrisi Previdenti: ecco le tappe
Il tour di Mentadent è iniziato a Milano il 18 marzo, ecco le altre tappe di #SorrisiPreviDenti:
– 18.03 MILANO dalle 14.30 alle 16.30 – Mondadori Megastore piazza Duomo, 1
– 22.03 MILANO dalle 16.30 alle 18.30 – Mondadori Megastore piazza Duomo, 1
– 25.03 BOLOGNA dalle 16.30 alle 18.30 – Mondadori Bookstore via M. D’Azeglio 34/B
– 26.03 BOLOGNA dalle 16.30 alle 18.30 – Mondadori Bookstore via M. D’Azeglio 34/B
– 29.03 ROMA dalle 16.30 alle 18.30 – Mondadori Bookstore via Appia Nuova, 51
– 30.03 ROMA dalle 16.30 alle 18.30 – Mondadori Bookstore via Appia Nuova, 51
– 4.04 MARCIANISE dalle 14.30 alle 16.30 – Mondadori Megastore c/o CC Campania Località Aurno (CE)
– 5.04 MARCIANISE dalle 14.30 alle 16.30 – Mondadori Megastore c/o CC Campania Località Aurno (CE)
– 10.04 TARANTO dalle 16.30 alle 18.30 – Mondadori Bookstore c/o CC Auchan via per San Giorgio
– 12.04 MILANO dalle 16.30 alle 18.30 – Mondadori Megastore piazza Duomo,1
Come partecipare ai laboratori
Come fare a partecipare? Collegati al sito mentadent.it per le modalità di iscrizione e conoscere tutti i dettagli dell’iniziativa, e non solo.
La mission di Mentadent è sconfiggere la carie e insieme si può fare: bambini, genitori e dentisti al lavoro, col sorriso!
Come si svolgono i laboratori
Cosa succederà all’interno del laboratorio? I dentisti risponderanno a ogni domanda e curiosità dei giovanissimi partecipanti: da come è fatto un dente al perché viene la carie. Inoltre, ogni laboratorio sarà interattivo in modo da mantenere alta l’attenzione di bambini e ragazzi, rendendo l’educational molto divertente e vivace. Niente di noioso, quindi!
Al termine di ogni laboratorio, ai partecipanti verranno rilasciati uno speciale attestato e tutto l’occorrente per l’igiene dentale. Per passare dalla teoria alla pratica a casa, insieme a mamma e papà! E scommettiamo che, dopo averli conosciuti nei laboratori, i dentisti non faranno più paura…
L’obiettivo, infatti, è proprio quello di riuscire a ridurre efficacemente l’incidenza della carie nei bambini e nei ragazzi. Attraverso la prevenzione, l’apprendimento e la pratica costante di una corretta igiene orale.