Permettere ai propri figli di crescere con un animale in casa è un grande regalo, uno stimolo importante per lo sviluppo psicologico ed affettivo. Lo aiuterà a scoprire i valori delle generosità, dell’amore e dell’attenzione verso gli altri. Tutto ciò implica una buona dose di responsabilità che è bene comprendere fino in fondo, prima di accogliere il nuovo membro della nostra famiglia.
L’educazione uomo-animale trova nella scuola un luogo privilegiato di diffusione, condivisione e scambio di idee tra alunni, famiglie e insegnanti. Per questo motivo, Purina si dedica da oltre dieci anni alla campagna A Scuola di PetCare®, cercando di diffondere consigli, regole e informazioni utili a comprendere cosa voglia dire prendersi cura di un animale.
La campagna A Scuola di PetCare®, è promossa da Purina in collaborazione con Giunti Progetti Educativi Scivac (Società Culturale Italiana Veterinari Animali da Compagnia) e FNOVI (Federazione Nazionale Ordini Veterinari Itavacliani) e con il patrocinio di ANMVI (Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani).
Dalla sua prima edizione ad oggi, la campagna ha coinvolto oltre 450.000 alunni con le loro famiglie e 35.000 insegnanti. A Scuola di PetCare® è diventata negli anni un vero e proprio punto di osservazione del rapporto tra i più piccoli e i loro compagni di gioco a quattro zampe, dal punto di vista psicologico, educativo e ludico.
Insieme è meglio. Vivere felici con gli animali da compagnia è il titolo della campagna 2014, che verrà riproposta quest’anno in una forma rinnovata, digital friendly. A partire dal restyling della sezione A Scuola di PetCare® dedicata all’iniziativa, fino al lancio di un gioco interattivo dal taglio educational, per tutti gli amanti degli animali.
Purina è anche vicina agli insegnanti e al loro importante ruolo di educatori. L’azienda ha raccolto in un kit didattico, scaricabile anche da sito, diversi contributi di Medici Veterinari ed esperti del settore. Il kit comprende una guida per gli insegnanti, che approfondisce i temi legati ai benefici di una corretta nutrizione, di un comportamento consapevole e della presenza costante di un Medico Veterinario, ed un CD per lavagna interattiva con un gioco educativo che spiega in modo semplice e con divertenti quiz tutti gli argomenti legati all’educazione pet care.
Un ruolo importante nella preparazione della campagna 2015-2016 è ricoperto anche dalle mamme blogger, che hanno portato nuove idee e nuovi stimoli per la buona riuscita dell’iniziativa, e che arricchiranno il sito Purina nei prossimi mesi con articoli sul tema della crescita dei bambini con un animale da compagnia.
Per scoprire di più e supportare l’iniziativa, visita il sito www.purina.it.