Ogni giorno in tutto il mondo se ne scattano più di 100 milioni: alcuni vengono postati sui principali social network, altri inviati ad amici, tutti gli altri restano nella memoria del proprio telefonino. Impossibile stilare un conteggio veritiero dei selfie totali, dato che dal 2013 – anno in cui gli Oxford Dictionaries (la Bibbia dei dizionari) hanno eletto “selfie” parola dell’anno – gli autoscatti proliferano a dismisura.
Tuttavia un dato certo c’è, e riguarda la classifica dei luoghi in cui ci si “selfa” di più. Lo ha scoperto il Philips Global Beauty Index del 2016, una statistica su scala mondiale condotta da Philips per indagare i rapporti delle donne con la bellezza, da ogni punto di vista. Svetta al primo posto l’India, in cui il 58% delle donne dichiara di scattarsi un selfie a settimana, seguito da Turchia (51%) e Cina (49%).
È interessante notare come l’India sia anche il Paese in cui le donne si sentono più belle: lo pensa il 94% del campione contro una media mondiale del 57%. La frequenza degli autoscatti coincide, dunque, con una maggiore consapevolezza della propria bellezza. Questo spiega come il selfie stia diventando una nuova “categoria” del beauty. Da un lato ci si autofotografa per confermare la propria immagine (non necessariamente ricercando il consenso altrui), dall’altro per memorizzare un look particolarmente riuscito. Alcuni studiosi del costume e della psiche ipotizzano che dietro il selfie ci sia un tentativo di affermare la propria identità, e quindi di rafforzare la propria autostima.
Quante volte ti sarà capitato di scattarti una foto “in solitaria” e di scoprirti sorprendentemente carina? O al contrario di notare le imperfezioni del viso.
L’obiettivo rivolto verso di sé funge, inoltre, da specchietto per ripassare il rossetto o controllare il viso. Quello stesso viso che, nell’era dei selfie, deve essere perfetto. E non c’è fondotinta che menta: la stanchezza passa persino dal filtro più ingannevole!
In realtà, basta cambiare di poco le proprie abitudini beauty per ottenere una pelle perfetta a prova di macchina fotografica rivolta a se stesse a distanza ravvicinata.
Si comincia dalla pulizia, meglio se con spazzole elettriche, e si prosegue con l’esfoliazione, utilizzando le apposite testine in dotazione, fino ad arrivare alla microdermoabrasione da eseguire anche a casa con dispositivi come Philips VisaCare, consigliabile nel caso di pelli più mature.
A tal proposito, Donna Moderna e Philips ti invitano nelle profumerie Douglas per provare i prodotti Philips dedicati alla pelle del viso nel tour SkinRevelation diviso in 5 tappe.
Un team di esperte beauty ti attende per farti vivere un’esperienza beauty personalizzata:
- Il dermatologo analizzerà la tua pelle
- In base alla diagnosi dermatologica, una consulente di bellezza proverà su di te il dispositivo tecnologico Philips più indicato (VisaPure Essential, VisaPure Advanced e VisaCare).
- Nel frattempo sarai accolta dalla beauty editor di Donna Moderna che ti racconterà i trucchi di bellezza appresi sul campo, e ti consiglierà le dritte degli addetti ai lavori su misura per te. Inoltre, ti intervisterà su temi affini a “pelle e dintorni”.
Le altre tappe del tour nei punti vendita Douglas
4-5 marzo, Via Portico 59/61 C.C. Orio Center – Bergamo
18-19 marzo, Via Rizzoli 10 – Bologna
1-2 aprile, Via Togliatti 2 C.C. Auchan – Rescaldina
8-9 aprile, Via Calmaggiore 21-Treviso
Dalle ore 11 alle ore 19