We love chocolate! Tutte le sfumature di tendenza per i capelli castani
Dal fondente al caramello, il castano è sempre più trendy: ispirati alle star per scegliere la tua tonalità
18.07.2018
Dopo anni di “supremazia” del biondo, il color castano sta tornando alla ribalta, declinandosi nelle varie tonalità del dolce più goloso. Immagina di visitare il salone del cioccolato: qui, il tipico colore del cacao cambia dal marrone scuro del cioccolato fondente al marrone chiaro delle tavolette al latte, passando per i marroni dorati al gusto di caramello, nocciola e caffè. Ti balzeranno, inoltre, agli occhi le nuance marron glacé dei dolci alla castagna e quelle che tendono al mogano, come i cioccolatini al liquore di ciliegia.
I castani di tendenza si ispirano così a una “palette voluttuosa” che fa dimenticare del tutto l’idea che il castano sia un colore banale e piatto. Al contrario: il color cioccolato rende i capelli – da scuri a mediamente scuri – brillanti e luminosi. È un colore che certamente rassicura, ma che nello stesso tempo permette di giocare con infinite sfumature. E se si ha i capelli castani per natura (come l’80% delle donne italiane), con il cioccolato ci si può divertire ad accendere la propria chioma di riflessi vibranti, senza mai snaturarla.
Come trovare la nuance di castano più adatta a te? Oltre all’incarnato, aiuta anche guardare il colore degli occhi: con occhi verdi o marroni è bene puntare su un castano dorato o caramello; se sono azzurri o grigi meglio invece preferire nuance più scure come il cioccolato fondente, che li esalta al massimo. Gli occhi sono scurissimi? Allora si armonizzeranno perfettamente ai castani scuri freddi, cioè quelli che alla luce del giorno mettono in evidenza un sottotono caffè. E, in genere, tutte le carnagioni chiare, pallide e con il sottotono rosato, saranno valorizzate dal mogano.
1 di 5
–
Olia 5.5 – Mogano
2 di 5
–
Olia 5.15 – Castano Fondente
3 di 5
–
Olia 5.35 – Castano Cioccolato
4 di 5
–
Olia 6.15 – Castano Chiaro Fondente
5 di 5
–
Olia 6.35 – Castano Chiaro Cioccolato
Per giocare con i castani, prova Olia di Garnier, la prima colorazione priva di ammoniaca e attivata dall’olio*, che migliora la qualità visibile del capello. Hai ben 11 tonalità di castano tra cui scegliere, con risultati pieni e luminosi che coprono al 100% i capelli bianchi.
Per trovare l’ispirazione giusta, guarda le star con i capelli castani!
1 di 10
–
Meghan Markle Alla Casa Reale britannica c’è una nuova chioma che sta facendo sognare le aspiranti more del pianeta. Si tratta della neosposa del principe Harry. I capelli di Meghan Markle sono color cioccolato fondente, in una tonalità piena e corposa. E soprattutto lucidissima.
Ispirati a lei: Se preferisci la chioma uniforme.
2 di 10
–
Cindy Crawford Con il suo corpo sinuoso e il viso ammiccante è entrata nell’Olimpo delle modelle più famose di tutti i tempi. Il suo sorriso, reso più intrigante da quell’inconfondibile neo, ha fatto il resto. Eppure Cindy è semplicemente castana. Come la maggior parte della popolazione se non mondiale, almeno europea (i dati parlano del 60% di diffusione dei castani in Europa). Con gli anni è rimasta fedele al suo colore: avrebbe potuto schiarirsi, come molte dopo i 50, ma te la immagini bionda? Forse perderebbe il suo fascino…
3 di 10
–
Lily Collins Al contrario della duchessa di Cambridge, la figlia di Phil Collins ama cambiare colore di capelli. E si sbizzarrisce nelle varie tonalità di castano. La nuance che le sta meglio è indubbiamente il castano mogano, perché mette in risalto la sua carnagione lunare.
Ispirati a lei: Se il rosso ti tenta, ma in fondo non vuoi snaturare il tuo castano. Il castano mogano è la giusta tonalità che accende i capelli scuri naturali, senza stravolgere il look. Sei naturalmente bionda? L’effetto change look sarà più sorprendente, ma, a differenza del castano scuro, il mogano non smorzerà la tua carnagione chiara.
4 di 10
–
Bella Hadid Con il suo nuovo look, la modella californiana sembra avere gli occhi ancora più verdi. Merito delcastano doratoche ricorda le tavolette di cioccolato al latte.
Ispirati a lei:Se pensi che il tuo castano sia “comune”: i riflessi delicatamente dorati lo renderanno più nuovo.
5 di 10
–
Penelope Cruz La bella attrice spagnola di tanto in tanto riscalda la suaintensa chioma scuradi riflessi più o meno caldi, che si armonizzano con la suacarnagione ambrata.
Ispirati a lei:Se sei la classica mediterranea dagli occhi scuri e abbronzatura tutto l’anno.
6 di 10
–
Megan Fox Restiamo nell’ambito delle carnagioni olivastre: in questo caso il bel colorito della modella e attrice americana è ravvivato da uncastano con riflessi mogano.
Ispirati a lei:Se il mix di carnagione e capelli scurissimi ti ha stancato, poiché ti fa sentire un po’ spenta. Con iriflessi moganosplenderai di nuova luce.
7 di 10
–
Barbara Palvin Un castano delicato illuminato da accenti color caramello. È una tonalità che contiene una punta di rosso che crea una corposità in grado di attenuare i tipici toni freddi del cioccolato.
Ispirati a lei:Se la tua carnagione è chiara come quella della modella ungherese: ilcastano caramelloadatto a te non deve essere mai troppo scuro.
8 di 10
–
Nathalie Portman Ecco un’altra interpretazione del castano caramello: leggermente più scuro rispetto al precedente, è una tonalità che si armonizza perfettamente con una base abbastanza chiara.
Ispirati a lei:Se la tua carnagione è media come quella dell’attrice premio Oscar Natalie Portman, o tende all’olivastro.
9 di 10
–
Mila Kunis Il suo colore di capelli è il tipico cioccolato fondente, intenso e freddo. A volte, la bella attrice ucraina rischiara di poco le punte, ma lasciandole sempre abbastanza scure.
Ispirati a lei: Se ti senti mora dentro, e detesti decisamente i riflessi rossicci del castano.
10 di 10
–
Sara Sampaio Ecco un bel castano cioccolato che resta nella memoria di chi lo guarda, perché vivo e luminoso.
Ispirati a lei: Se hai voglia di rinnovare il tuo colore castano medio o castano scuro, senza cambiare totalmente aspetto. La tonalità della modella portoghese è perfetta per sentirsi diversa con poco.