Gestire la tua reputazione online. Fare networking, in azienda e fuori. Renderti visibile a head hunter e selezionatori e, una volta ottenuto un incontro, saperti raccontare nel migliore dei modi per spiegare come potresti essere utile a quell’azienda o in quel settore. Trovare lavoro non è mai stato facile; si è sempre detto che “cercare lavoro è un lavoro”, ed è vero. Oggi però ci sono ancora più variabili da considerare e ancora più strumenti da utilizzare al meglio.
Domenica 13 novembre, alle 12, ne parliamo al DMLab con Monica Magri, HR Director del Gruppo Adecco, nell’ incontro-workshop Storytelling e colloquio: come raccontare se stessi per trovare lavoro. Un’ora ricca di spunti e consigli pratici per spiegare come uscire dalla massa e ottenere il tanto sospirato colloquio. E una volta ottenuto, capire come sfruttarlo al meglio. Creando un racconto di te stessa interessante e coerente, che spieghi davvero chi sei e cosa sai fare. Trovando la risposta giusta anche alle domande più ostiche, con sicurezza e fiducia nelle tue capacità.
Senza trascurare gli strumenti social: lo sapevi ad esempio che i selezionatori utilizzano LinkedIN (68%), ma anche Facebook (52%) per avere più informazioni sui candidati? E che circa un terzo di loro ha cestinato un cv a causa di quello che ha trovato online sul candidato, per post o foto inadeguati o perché i profili non erano coerenti con la sua esperienza e le sue aspirazioni professionali?
Meglio pensarci prima, vero? Anche perché imparare a usare al meglio il digitale offre strumenti anche ai candidati: per informarsi sull’azienda, sul clima lavorativo, sulle possibilità di carriera e capire se è quella giusta per un salto di carriera.
Lo faremo insieme domenica e, se vorrai, potrai metterti in gioco in prima persona. Approfittane: non capita tutti i giorni di incontrare il Direttore risorse umane di una grande azienda disposta a dare consigli e svelare piccoli trucchi per essere più competitiva nella ricerca di un lavoro. Ci vediamo lì.