Se le vacanze sono ormai solo un album su Facebook da sfogliare mentre andiamo in ufficio, vuol dire che il nostro umore non è al suo apice. L’idea di ‘badgiare’, arrivare alla scrivania e accendere il pc si avvicina al pensiero di una tortura medievale.
Ma ci sono alcuni consigli per rendere il rientro meno traumatico di quanto già non lo sia.
Il rientro a casa
Quando abbiamo preparato le valigie, probabilmente è scoppiata una bomba atomica in camera. Oltre a riordinare prima di partire, cambiate le lenzuola cosicché il rientro sia davvero ‘un casa dolce casa!’.
Vorremmo inoltre che le vacanze non finissero mai, e al momento della prenotazione prendiamo l’ultimo volo della domenica sera. Per poi pentirci di non avere nemmeno il tempo di fare una doccia. E così lo shock è ancora più traumatico! Sarebbe meglio programmare il ritorno il sabato, o la domenica mattina, in modo tale da disfare con calma la valigia, andare al supermercato a fare le spesa e riprendere la normale routine di casa.
Per un rientro in ufficio ancora più soft, l’ideale sarebbe tornare al lavoro il mercoledì così da fare la settimana corta.
Il rientro in ufficio
È arrivato il momento di tornare in ufficio. Stesso discorso fatto per la casa: prima di partire riordinate il desk, sarà più rilassante sedersi ad una scrivania ordinata.
Avremo poi la casella di posta stracolma. Non affrontatela di petto, ma con ordine.
Usate i filtri per eliminare le mail superflue o quelle che non richiedono un’attenzione immediata. Seguite i thread per argomento e non per ordine cronologico, così da non perdere il filo del discorso.
Fate una lista di priorità e non fissate meeting il giorno di rientro (a meno che sia strettamente necessario!), perché sarebbe meglio dedicare le prime ore alle mail non lette e all’organizzazione del lavoro dei giorni successivi.
Grandi progetti, ma un passo alla volta
“Quando torno dalle ferie, mi iscrivo in palestra. Quando torno dalle ferie, mi metto a dieta. Quando torno dalle ferie, inizio quel corso di spagnolo”. Il rientro dalle vacanze è un po’ come Capodanno: si scrivono lunghe ‘To do list’ ma questo potrebbe essere ancora più stressante.
Il consiglio è di rientrare progressivamente nella routine quotidiana, mantenendo per un po’ lo ‘spirito vacanziero’, organizzando pranzi e aperitivi con gli amici, qualche gita fuoriporta per sentirsi ancora in ferie e iniziando l’attività sportiva in maniera graduale.
Dedicare del tempo a se stesse è l’ideale per un rientro soft. Un massaggio o una giornata di shopping possono essere un’ottima soluzione. In tutti i negozi inizieranno a comparire le collezioni autunnali. Tutto vi sembrerà estremamente necessario e magicamente scomparirà il pensiero delle vacanze. Concedetevi qualche acquisto senza sentirvi in colpa: una camicia, un paio di scarpe e perché no un bracciale. Basta un accessorio nuovo per avere un look dall’effetto wow!
E a proposito delle nuove collezioni, PANDORA ha pensato di rendere il ‘back to work’ più piacevole, dedicando un intero weekend alle novità della sua Collezione Autunno. L’8-9-10 settembre, PANDORA invita tutte le clienti a condividere un messaggio sui propri social per celebrare le meraviglie della vita di tutti i giorni.
E non è finita… durante il weekend in tutti i PANDORA Store ci saranno sorprese in edizione limitata.
Quale modo migliore per superare il traumatico rientro dalle vacanze?